La mission

Vogliamo che le aziende siano popolate da manager responsabili, critici, capaci di innovare e di prendere decisioni complesse in mercati in continua trasformazione.

Vogliamo la crescita di quelle imprese e quegli individui che credono in un modello economico sostenibile e orientato alla creazione di valore per tutti gli attori del processo.

Vogliamo che i giovani di maggiore qualità e potenzialità trovino posto nel mondo del lavoro e abbiano la possibilità di incidere e modernizzare.

Vogliamo una Sanità sostenibile e personalizzata verso l’equilibrio tra la qualità delle cure e l’efficienza delle organizzazioni.

Vogliamo essere una scuola di pensiero e formazione indipendente, libera e anticipatrice per contribuire allo sviluppo della cultura d’impresa in Italia.

Timeline

Fondato nel 1970 per iniziativa di Confindustria e di un gruppo di grandi aziende italiane e multinazionali – tra cui Olivetti, Pirelli e IBM – ISTUD da sempre forma il management italiano, e contribuisce alla diffusione nel Paese di una moderna cultura di gestione.

ISTUD è un centro di ricerca e sviluppo di conoscenza sul management all’avanguardia nel panorama nazionale e un punto di riferimento come scuola di pensiero e come ente di formazione. Le grandi imprese italiane se ne servono per preparare la propria classe dirigente.

Nel corso degli anni ISTUD ha anticipato trend e bisogni del mercato e della società allargando il proprio campo di attività anche al mondo dei Giovani e della Sanità.

Oggi ISTUD, anche grazie all’integrazione con Cottino Social Impact Campus, continua nella sua missione con l’obiettivo di essere la prima scuola di management in Italia interamente improntata ai valori dell’impatto sociale, della comunità, della sostenibilità integrata e della responsabilità sociale.

timeline_pre_loader

1970

Viene fondato ISTUD, Istituto Studi Direzionali

1971

Prima edizione PSAD, Programma di Sviluppo delle Abilità Direttive

1995

Avvio delle attività dei Master post laurea

2002

Viene fondata l’area Sanità e Salute

2005

ISTUD diventa Fondazione ISTUD per la cultura d’impresa e di gestione

2013

Inserimento tra gli Istituti privati di ricerca accreditati presso il MIUR

2016

Quattro Master ISTUD accreditati ASFOR

2020

ISTUD celebra i 50 anni di attività

2022

ISTUD entra a far parte di Fondazione Cottino e Cottino Social Impact Campus.

L'APPROCCIO ISTUD

ISTUD considera che ogni individuo e ogni organizzazione ha un potenziale unico e speciale. Per questo ogni proposta e ogni progetto sono studiati sulle specifiche esigenze di chi ne deve beneficiare.

Con una impostazione flessibile e libera, contribuiamo alla evoluzione del pensiero manageriale italiano, grazie alla capacità di capire i bisogni, adattarci ai contesti, progettare percorsi innovativi, attivando un network di imprese e professionisti internazionali e una Faculty multidisciplinare.

ISTUD E LA DIGITAL TRANSFORMATION

Le tecnologie digitali permettono in ISTUD di potenziare l’esperienza formativa in tutte le fasi dell’apprendimento.

La tecnologia digitale accompagna il partecipante dandogli la possibilità di prendere parte a processi di social e collaborative learning, selezionando contenuti, risorse e strumenti utili per la sua crescita, per il suo apprendimento, e per la condivisione di conoscenza.

Ascolto

Ascolto e anticipazione di trend e segnali deboli dell’ambiente economico e sociale

Ricerca Applicata

Un approccio sistemico e interrelato lontano da teorizzazioni accademiche distaccate dalla realtà.

Sviluppo know-how

Attuale e orientato alle problematiche e alle questioni che effettivamente si pongono all’attenzione delle imprese, delle organizzazioni, dei manager, oggi.

Personalizzazione

Customizzazione delle proposte verso tutti gli stakeholder coinvolti nelle proprie attività

Innovazione continua

Sviluppo e aggiornamento di temi, metodi e approcci con tensione costante all’innovazione

IL NETWORK “AMICI DI ISTUD”

“Amici di ISTUD” è l’iniziativa che riunisce i nostri partner per sviluppare una nuova cultura manageriale, solida e sostenibile attenta alla dimensione dell’impatto sociale e ai temi della transizione ecologica, trasformazione del lavoro, digitalizzazione.

La Faculty ISTUD

Scopri il nostro team di ricercatori, docenti ed esperti

ACCREDITAMENTI E MEMBERSHIP

CERTIFICAZIONI

ACCREDITAMENTI

Regione Lombardia

Accreditamento Regione Lombardia come Operatori per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale

logo miur

Accreditamento presso il MIUR Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca come Ente di Ricerca Privato ed Istituzione che può accogliere ricercatori da Paesi Terzi

logo-ecm

ISTUD è provider Standard per l’Educazione Continua in Medicina (ECM)

ASSOCIAZIONI

Cosa stai cercando?