Incontro con Ferdinando Giugliano, economista e giornalista del Financial Times
Milano, 8 giugno 2015 dalle ore 18.00 – Copernico, Via Copernico, 38
Dopo 5 trimestri di variazioni negative o nulle, il PIL italiano è tornato a crescere nei primi 3 mesi del 2015. Il nostro export, colonna portante dell’economia nazionale anche durante la crisi, vola con un aumento di quasi il 10% nel mese di marzo, trainato dalle vendite nell’area extra UE. Fattori esterni come il quantitative easing della BCE, il calo del prezzo del barile e l’Euro debole, stanno creando un terreno fertile per il rilancio del nostro tessuto economico e imprenditoriale. Aumenta la fiducia dei consumatori e a breve sembra possibile anche una ripartenza dei consumi interni. Con il Jobs act infine, stanno cambiando le regole del gioco nel mercato del lavoro, con i primi dati che parlano di una progressiva stabilizzazione dei contratti precari verso il nuovo contratto a tutele crescenti.
Quali potranno essere le ricadute e le implicazioni per le nostre imprese da qui a fine anno? Riusciremo finalmente a ripartire e a generare ricchezza e occupazione? Su quali aree di eccellenza e settori si potrà concentrare il nostro Sistema Paese?
Ferdinando Giugliano, economista e giornalista italiano con base a Londra presso il Financial Times, ne parlerà in un incontro esclusivo organizzato dalla Fondazione ISTUD.