Milano, 3 marzo 2008
Il 1 luglio 2007 si è aperto il supermarket dell’energia elettrica in Italia. Una liberalizzazione che ha permesso alle famiglie di cambiare il fornitore tradizionale. Aziende e “Partite IVA” hanno già iniziato da qualche anno a muoversi e preferire offerte vantaggiose sul mercato. Il parco clienti da conquistare è sostanzioso: 27 milioni di famiglie e 7 milioni di “Partite IVA” sono infatti legate al fornitore originario. Con i costi dell’energia in continuo rialzo e con la dipendenza dall’export che caratterizza il nostro sistema energetico, la concorrenza sui prezzi non poteva che essere timida, almeno nella fase d’avvio. Anche qui, come per la telefonia, arriveranno presto i primi benefi ci tariffari. Un buon successo c’è tra gli operatori che offrono energia da fonti rinnovabili. La corsa all’eolico sta portando vantaggi soprattutto al Sud, così come quella nel settore solare, ricco di sovvenzioni. Nel frattempo lo scenario internazionale tutti i giorni è scosso dai bollettini del petrolio che registrano un aumento costante del prezzo al barile.
Entro il 2050 raddoppierà il fabbisogno globale di energia e si dovrà soddisfarlo cercando di arginare l’effetto serra. Al momento l’umanità consuma in media 14 terawatt-secondo, nel 2050 avrà bisogno di almeno 28 terawatt-secondo. I combustibili fossili – petrolio, gas naturale e carbone – saranno sufficienti a coprire la maggior parte della domanda fino a metà secolo, ma non il raddoppio. La sfida è tutta qui. In questo workshop cerchiamo di fare il punto della situazione con lo sguardo rivolto al domani. In modo originale, invitando tra i più eccellenti competitors nel settore energetico, per sentire da loro i progetti e le idee per il futuro. Parteciperanno, tra gli altri, Sorgenia, del gruppo Cir De Benedetti, l’azienda MPE del gruppo Merloni, Atel Energia; insomma alcune delle start-up più dinamiche sul mercato. Poi per approfondire il tema energie alternative, due realtà da esempio: Green Utility che con i pannelli solari a film sottile ha vinto il Premio speciale Impresa Ambiente dei giovani imprenditori di Confi ndustria e Pozzali Magazzini Generali, che ha inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia.
Locat del Gruppo Unicredit spiegherà le sovvenzioni che esistono per le imprese che intendono seguire la via delle fonti rinnovabili, così come Pirelli Labs e IBM dettaglieranno sugli studi e ricerche più all’avanguardia nel settore. Ma non abbiamo dimenticato uno sguardo fuori dai nostri confini. I paesi dell’Est europeo stanno divenendo terra fertile per chi investe in Energia: tanto è vero che in Bulgaria sono presenti grandi aziende del settore. Ci spiegherà meglio il consigliere diplomatico a Milano dell’Ambasciata di Bulgaria.