I pionieri dell’ambiente. La sostenibilità come nuovo modello di business
La ricerca è a cura di Maria Caramazza, Claudio Carbonaro, Caterina Carroli, Cristina Godio, Laura Lorenzin, Luigi Serio.
Risultati della ricerca “Produrre responsabilmente: la Responsabilità Sociale delle aziende dal prodotto pulito al processo pulito”
La finalità della ricerca è stata quella di analizzare l’impatto delle pratiche di responsabilità ambientale sui processi aziendali.
In particolare, gli obiettivi sono:
- verificare una evoluzione rispetto al passato circa le pratiche di sostenibilità ambientale;
- analizzare progetti innovativi in tema di sostenibilità ambientale;
- comprendere gli impatti delle pratiche analizzate a livello organizzativo, in particolare su: sviluppo prodotto, produzione, approvvigionamenti e logistica;
- individuare le condizioni facilitanti affinchè la sostenibilità ambientale esprima il proprio potenziale di innovazione all’interno delle imprese.
Per raggiungere gli obiettivi sopra descritti sono stati realizzati 9 studi di caso aziendali.
La metodologia qualitativa dello studio di casi implica che il campione selezionato non è rappresentativo dal punto di vista statistico, bensì significativo in relazione alle questioni che la ricerca intende affrontare.
Le aziende del campione sono state selezionate sulla base dei seguenti crtiteri:
- essere best practice riconosciute in tema di sostenibilità ambientale, laddove per “riconosciute” abbiamo inteso un “riconoscimento ottenuto sul campo” più che una visibilità tout court. Ci fa quindi piacere anticipare che il campione è rappresentato anche da aziende poco note al pubblico per il loro contributo a questo tema;
- appartenere a una varietà di settori, tutti ugualmente significativi per i riflessi a livello ambientale delle operazioni aziendali.
Nel campione, inoltre, abbiamo cercato di avere rappresentate aziende che operano sia nel business to business sia nel business to consumer, per le diverse implicazioni su aspetti specifici che è possibile ravvisare nelle due tipologie di aziende, con particolare riferimento alla relazione con il mercato finale.
Ricerca finanziata nell’ambito del Progetto “FORMAT BIS – Formazione e Servizi innovativi per la competitività delle imprese e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori in Lombardia” ID 417641 – L.236/93 – Progetti quadro settoriali e territoriali – Anno 2006