Expo 2015 – Enciclica “Laudato sì”
Food&Sharing Economy
European Colloquium
Mercoledì 15 luglio 2015 – Ore 9.30 – 13.00
Casa BPM (Sala delle Colonne – Banca Popolare di Milano)
Via San Paolo 12, Milano
Prosegue l’impegno dell’Osservatorio Green Economy ISTUD in collaborazione con la Commissione Europea, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con la partnership scientifica di Legambiente, attraverso un nuovo evento istituzionale durante Expo Milano 2015 e dopo la pubblicazione dell’Enciclica di Papa Francesco, “Laudato sì”.
I conflitti del vecchio e nuovo secolo sono gli stessi. Da sempre. Nel mondo da un lato, si divarica la divisione tra ricchi e poveri, tra obesi e chi muore di fame e, dall’altro lato, c’è la crisi della natura. Va cambiato stile di vita. E qui entra il Verde. Perché è green quello che mangi, la casa in cui vivi, come ti muovi, la scuola, il comune, il quartiere, l’illuminazione delle strade, la pattumiera, le relazioni sociali. Meglio star bene che avere troppo. L’utopia del futuro sarà quella di vivere in modo elegante all’interno dei limiti.
Ne parleranno alcuni tra i massimi protagonisti del mondo che cambia, partendo dal nostro Paese, dal cantiere Italia, osservando i tanti progetti realizzati e da costruire. Sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il volume “Made in ItalyGreen” (Mondadori Università) nelle librerie dal 3 settembre.