Essere leader servendo: una lezione dal mondo delle arti
Il servant leader è in primo luogo un leader che si mette a disposizione, facendo leva sul sentimento naturale che spinge una persona a supportare gli altri, con la specifica che nel modello della “Servant Leadership” questa attitudine, usualmente inscindibile dal concetto di “sottomissione”, diventa invece un tratto identificativo e peculiare del “leader”. Già questo lascia intendere quale rovesciamento di prospettive implichi un simile approccio. I “Servant leader” sono infatti decisamente diversi, per non dire opposti, rispetto a coloro che sono leader nel senso tradizionale del termine, e si caratterizzano per il fatto di esprimere attitudini “atipiche” come l’umiltà, la delega, la capacità di far crescere gli altri… sono quindi in sostanza dei facilitatori che non esercitano un potere autoritario, ma creano le condizione affinché gli altri possano operare al meglio.
Artful Leadership è il nome di un progetto internazionale, supportato dalla Commissione Europea nel quadro dei programmi Erasmus+, che si propone di sviluppare una nuova generazione di “leader al servizio” attraverso il ricorso alle arti, partendo da un modello teorico di riferimento che è quello della “Servant Leadership”.
Quali sono le risposte che il modello della “Servant Leadership” può offrire? Qui di seguito riportiamo 6 caratteristiche principali:
- Delega, intesa come capacità di far crescere gli altri, promuovendone lo sviluppo.
- Umiltà, intesa come capacità di essere aperti ai riscontri, anche quando sono negativi, e di saper ascoltare, accettando anche di farsi da parte per far emergere un collega o un dipendente, quando le circostanze lo richiedano.
- Autenticità, intesa come allineamento tra valori interni e comportamenti esterni.
- Accettazione interpersonale, intesa come capacità di provare empatia, compassione, mettendosi nei panni degli altri e cogliendone il punto di vista sulla realtà.
- Capacità di dare un orientamento, intesa come affidabilità e capacità di esprimere una vision credibile.
- Gestione, intesa come capacità di lavorare per il gruppo prendendosi cura degli altri.
Lo sviluppo di tali attitudini richiede, come è facilmente intuibile, un approccio formativo specifico, che sappia spingersi oltre l’idea della formazione come semplice “acquisizione di conoscenze” per recepire il valore che si cela dietro approcci creativi, come quelli che si esprimono attraverso il linguaggio delle arti ad esempio.
Fatte queste considerazioni, la vera sfida diventa quella di formare i “servant leader”, e in questo ci viene in aiuto il progetto “Artful Leadership” che, oltre ad una rassegna delle fonti e delle evidenze teoriche ad oggi disponibili, offre una selezione di risorse formative digitali che, nella cornice di un vero e proprio toolkit, si propongono di utilizzare le arti per educare e far crescere una generazione di nuovi leader.
Tali risorse, sviluppate nella forma coinvolgente di visual art, digital storytelling, design thinking… sono state concepite per coprire ciascuna delle 6 dimensioni richiamate, e si prestano ad essere fruite sia in contesti d’aula tradizionali, sia individualmente. Alle risorse è stato affiancato un diario tramite il quale il partecipante potrà conservare una memoria scritta della sua esperienza, tenendo traccia delle informazioni e delle esperienze acquisite.
Il materiale è disponibile sul sito http://www.artfulleader.eu/
Il toolkit include esercitazioni art-based che sono tratte dal linguaggio del cinema, della musica, delle arti figurative. A titolo di esempio: per riflettere sul significato della comunicazione non-verbale vengono proposte alcune scene del film “Harry ti presento Sally” che si prestano particolarmente allo scopo. Per parlare di “leadership” e “improvvisazione” si utilizza l’esempio della jam-session jazzistica, dove ciascun musicista è chiamato ad improvvisare e a diventare leader in funzione delle circostanze, prescindendo da regole scritte e perfino dall’esistenza di un vero e proprio spartito musicale condiviso.
Tag:artful, leadership, toolkit