Le sfide di una donna al timone Rai
Baveno, 30 marzo 2019 – Sede Fondazione ISTUD
Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25
Ore 10.30
Teresa De Santis a novembre 2019 è stata nominata come nuova Direttrice di Rai 1, diventando la prima donna a guidare la tv ammiraglia dei canali pubblici. Un significativo passo in avanti nell’ottica della valorizzazione delle leadership femminili e un segnale dello sviluppo di organizzazioni più inclusive nel nostro Paese.
Quali sono le principali sfide per una donna manager in un contesto così articolato e sfidante come quello Rai? Quali le caratteristiche personali e gli stili di management da attuare per operare con successo nella prima industria culturale italiana? E come sta cambiando il mondo della comunicazione a partire dall’esperienza di una protagonista affermata del giornalismo degli ultimi decenni?
Discuteremo a partire da questi spunti con Teresa De Santis, in un evento speciale all’interno dei Master Post Laurea ISTUD, che vorrà essere anche un confronto aperto con i giovani talenti ISTUD, nuove generazioni dei manager di domani.
Teresa De Santis: Nata a Roma nel 1955, è giornalista professionista dal 1988 e dal 2003 Cavaliere al Merito della Repubblica per riconosciute qualità professionali. In Rai dal 1979, prima come conduttrice a Radiotre e successivamente come giornalista esperta e conduttrice a Rai Stereonotte, nello stesso periodo collabora a testate come Panorama, L’Europeo, La Repubblica ed è contemporaneamente redattore del Manifesto, specializzata in Culture Giovanili prima e Problemi dell’informazione poi.
Nel 1995 è assunta a tempo indeterminato al Tg3, dove è redattore politico-parlamentare fino al 1998. Promossa Caposervizio, viene chiamata dalla Direzione Generale per costituire il primo Nucleo per le Relazioni Istituzionali ed assumere il ruolo di Capo dei rapporti con Governo e Parlamento, in qualità di Caporedattore.
Nel 2000, passa a Raiuno, dove diventa Capostruttura Informazione, responsabile di Rubriche e Coproduzioni con il Tg1. Nel 2002, sempre a Raiuno, viene nominata Vice Direttore con delega alla Pianificazione economica. Mantiene inoltre la titolarità per Rubriche e Programmi di rilievo Istituzionale.
DaI 2009 assume la Vicedirezione del Televideo che, nel 2014, confluirà in Rainews24. A novembre del 2018 è stata nominata Direttore di Raiuno.