ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

Allenare le competenze trasversali per gestire in modo efficace i progetti

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 22 ottobre 2024 (9:30-13:00) online
> Seconda giornata: 23 ottobre 2024 (14.00-17.30) online
+ Call individuale online tra le due sessioni

Date - 1^ edizione 2025

> Prima giornata: 27 maggio 2025 (9:30-13:00) online
> Seconda giornata: 28 maggio 2025 (14.00-17.30) online
+ Call individuale online tra le due sessioni

Date - 2^ edizione 2025

> Prima giornata: 25 novembre 2025 (9:30-13:00) online
> Seconda giornata: 26 novembre 2025 (14.00-17.30) online
+ Call individuale online tra le due sessioni

Lingua

Italiano

Prezzo

800 € + IVA

Track Project Management

Sconto speciale del 30% se acquisti anche il seminario interaziendale ‘Lavorare per progetti: tecniche e strumenti di project management

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Introduzione al seminario

Un progetto è necessariamente uno sforzo collettivo. Il progetto taglia trasversalmente organigrammi e aziende, aggregando e mantenendo attorno all’idea progettuale persone differenti per provenienza aziendale, posizione organizzativa, specializzazione e cultura. La dimensione interfunzionale è “essenziale” per il successo del progetto.

Soft Skills per il Project Management concentra la sua attenzione sulle competenze trasversali a supporto del successo di programmi e progetti. Tecniche e strumenti di project management come Gantt, reticoli, budget e curve a “S” non sono oggetto di questo corso che invece vuole porre l’attenzione sui temi della gestione delle relazioni tra i diversi attori in campo e sulla capacità di generare integrazione delle competenze in gioco.

Panoramica del seminario

Il corso non è rivolto esclusivamente a project leader e project manager in senso stretto ma a tutti coloro che sono chiamati a dare, anche parzialmente, il loro piccolo-grande contributo qualitativo per il successo delle azioni e delle iniziative progettuali.

  • Migliorare la capacità di leggere e costruire relazioni con gli stakeholder di progetto basandosi sull’aumento della capacità di ascolto;
  • Sviluppare un mindset agile, flessibile e consapevole idoneo a concepire linee d’azione funzionali al successo di programmi e progetti con differenti gradi di grado di complessità;
  • Acquisire una mentalità più aperta e proattità capace di anticipare l’azione;
  • Migliorare l’interpretazione del proprio ruolo nell’organizzazione dei programmi e dei progetti.
  • Azioni, relazioni e “reazioni” di progetto
  • Sforzi organizzativi tra riporti gerarchici e funzionali: il multi-project management
  • Capacità e competenze di progetto
  • Project Leadership vs. Project Followership
  • Individuare correttamente gli attori sociali del sistema di project management
  • Gestione delle aspettative e interessi degli stakeholder
  • Comunicare correttamente con i major stakeholder
  • Gestire conflitti intra/inter-gruppo di lavoro
  • Generare motivazione e partecipazione all’azione progettuale

Docente del seminario

Laurea in Economia, Master in Formazione Formatori. Esperto nella gestione di progetti in qualità di progettista, planner e project manager in primarie aziende del panorama nazionale. I progetti che ha direttamente seguito vanno da quelli formativi, allo start-up d’impresa, a quelli di sviluppo prodotto, a quelli organizzativi e di comunicazione. Progetta ed eroga percorsi di sviluppo delle competenze manageriali sui temi del project management e del cambiamento organizzativo. Collabora con prestigiose corporate academy come docente e, come libero professionista, fornisce consulenza diretta alle imprese in relazione alla gestione di progetti complessi e all’implementazione di modelli di project management. Si occupa anche di formazione esperienziale indoor. Progetta e conduce workshop “out of the box” rivolti ai principali stakeholders di organizzazione/progetto. Interviene frequentemente in qualità di keynote speaker in forum e meeting formativi.

Le testimonianze dei partecipanti

Tutti i percorsi dell'area Organizational Awareness

Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.

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