SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITA’ IN HOUSE O ONE TO ONE
La strategia di marketing in un ambiente digitalizzato
L’epoca del cliente connesso in modo permanente è infine arrivata. Consumatori molto più informati, connessi tra loro, che scelgono sulla base di una conoscenza collettiva come mai è esistita nella storia del marketing e del business devono trovare un contraltare in aziende che sanno come comunicare, ascoltare e personalizzare la comunicazione, la promozione e lo stesso prodotto in base alle loro esigenze, preferenze, stili, azioni, momenti.
Il marketing aziendale deve cambiare: la Rete crea in continuazione opportunità e rischi, che un team equilibrato e preparato può e deve gestire.
Panoramica del seminario
Direttori generali, direttori marketing, commerciale e comunicazione, product manager, media manager, digital manager.
- Comprendere gli strumenti di analisi del consumatore digitalizzato e applicarli in azienda
- Comprendere il modello di analisi del customer journey e delle user personas
- Allineare gli obiettivi aziendali con i KPI digitali e condividerli in azienda attraverso il framework del Marketing Connesso
- Comprensione delle funzioni dei principali canali digitali sulle strategie aziendali (social media, contenuti, Google, email, mobile, video)
- Suddivisione del budget in funzione del digitale
- Comprendere l’ecosistema dei fornitori di tecnologia e marketing digitale
- Organizzare il team digitale in azienda, varie soluzioni ed esperienze
- L’analisi del consumatore, basata sui comportamenti e non solo su dati demografici
- L’analisi del suo ciclo di acquisto
- L’adattamento dei touchpoint al digitale
- Google, Facebook, email, mobile, il loro ruolo nel puzzle del piano marketing
- Dividere il budget tra i diversi mezzi e obiettivi
- Scegliere i fornitori esterni
- Le figure chiave del team digitale in azienda e assetti possibili
- Misurare i rendimenti, collegando i KPI agli obiettivi aziendali
- Usare il framework Marketing
Gianluca Diegoli
Ha progettato e diretto il business digitale e l’e-commerce in grandi aziende italiane di diversi settori, prima come manager e poi come consulente e temporary manager. Dal 2012 è professore a contratto in E-commerce e Multicanalità all’Università IULM. E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni e articoli sui temi del Digital, Mobile e Social Media Marketing e relatore ad alcuni tra i principali Eventi e Festival nazionali sui temi web, giornalismo, social media, marketing.
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