ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE 1to1 O ATTIVABILE IN MODALITA’ IN-HOUSE
Cosa vendiamo davvero? Il senso del marketing strategico
Il seminario ‘Cosa vendiamo davvero? Il senso del marketing strategico‘ è attivabile per team aziendali di tutte le funzioni e livelli professionali.
Molte aziende e imprenditori dedicano tantissima attenzione e ricerca alla definizione del prodotto e poi alla sua promozione, resa più complessa dalla molteplicità dei possibili canali.
La riflessione dal punto di vista del cliente passa invece in secondo piano. L’obiettivo di questo percorso è quello di mettere al centro il cliente, i suoi bisogni e le possibili alternative, alla base di un solido modello di business.
Il seminario si rivolge a responsabili marketing, commerciali o titolari di azienda. Coloro che si trovano a prendere decisioni sulla proposta di prodotti e servizi ed ad operare nel business development.
- Analizzare criticamente i clienti ed il mercato
- Definire come i trend di consumo impattino sul modello di business
- Costruire le variabili cruciali per la segmentazione del mercato
- Proporre un posizionamento vincente
- Trend di consumo – cosa sta succedendo
- Strumenti critici di analisi di mercato
- Segmentazione del mercato e definizione del target: criteri
- Il profilo del cliente: come definirlo e costruirlo
- Il ruolo del Brand
- Applicazioni e modelli
Fiorenza Sarotto
Laurea in Economia Aziendale e specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi. Esperienza di marketing, commerciale e comunicazione di oltre 25 anni in aziende operanti in settori diversificati: largo consumo (P&G e Star), assicurazioni, (Direct Line e Zurich) media entertainment. (Disney e Hearst). I suoi interessi professionali riguardano il Brand Management, il marketing strategico, le ricerche, la Corporate Social Responsability e in particolare i contesti multiculturali in continua evoluzione. Ha svolto attività di formazione per profili professionali marketing, commerciali e tecnici, per top management internamente alle aziende e in collaborazione con ISTUD e altre organizzazioni e centri di ricerca. Dal 2016 è Program Leader per i Master in Fashion Business di Istituto Marangoni dove svolge attività di docenza dal 2011.
Riguarda la comprensione delle modalità in cui l’impresa opera nell’ambiente competitivo di appartenenza e con quale modello di business si posiziona sul mercato.
Il seminario ‘Cosa vendiamo davvero? Il senso del marketing strategico’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.