SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE E ONE TO ONE

GDPR e nuova privacy UE

La nuova privacy UE

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore, in tutti i Paesi dell’UE, senza necessità di recepimento, il nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Il Regolamento andrà a sostituire il “vecchio” Codice Privacy, introducendo significative innovazioni sia per i cittadini che per le imprese. Queste ultime, in particolare, dovranno dotarsi, in molti casi obbligatoriamente, di una nuova figura, quella del c.d. Data Protection Officer (DPO). Dovranno inoltre adeguarsi alle nuove regole che prevedono l’introduzione del principio di accountability; l’irrobustimento delle garanzie di sicurezza; la previsione della privacy by design e della privacy by default; l’introduzione dei registri aziendali dei trattamenti, della valutazione d’impatto e della consultazione preventiva; il ricorso alla certificazione nei processi di trattamento.

Panoramica del seminario

Legali rappresentanti, Direttori Generali,  Direttori HR, Direttori Legali, Responsabili Privacy

  • Preparare le imprese all’impatto del nuovo impianto normativo le cui nuove regole non possono essere prese sottogamba, poiché la loro inosservanza comporterà elevate sanzioni
  • Dare un inquadramento generale della futura disciplina privacy, partendo dalla complessa normativa attuale
  • Esaminare ruolo, compiti e responsabilità del DPO
  • Inquadrare i casi complessi che dovrà affrontare
  • Le figure “chiave” nel sistema Privacy
  • I diritti dell’interessato: l’informativa e il consenso
  • L’Analisi dei rischi e le misure di sicurezza
  • Privacy e Lavoratori
  • Privacy, marketing e pubblicità
  • I trasferimenti di dati

Ti servono maggiori informazioni?

Tutti i percorsi dell'area Technical knowledge for business

Richiedi informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Cosa stai cercando?