Corporate Academies
Corporate Academies
ISTUD ha elaborato un modello di intervento per la valorizzazione del patrimonio di valori, conoscenze, competenze interni alle imprese, affiancando le organizzazioni nella costruzione o consolidamento della Academy aziendale. Questa è infatti sempre più snodo cruciale per il successo d’impresa, che in alcuni casi può anche acquisire un nuovo ruolo “aumentato” allargando l’ambito di attività verso network e filiere esterne e divenire centro di profitto e generatore di opportunità di business.
Un modello in 7 tappe, accessibile in ogni momento in base al grado di sviluppo interno.
Identity
si costruisce il concept e si definisce l’immagine del nuovo modello di Learning Organization.
Structure
si definisce l’architettura e il piano di trasformazione da Training Department a Corporate Academy.
Creazione Faculty
si individua e si crea la faculty intesa come mix di figure interne ed esterne.
Valutazione
si definisce l’approccio valutativo che l’azienda vuole adottare.
Web platform
progettazione e realizzazione in base agli obiettivi e alla strategia didattica individuata
Delivery
si realizzano le soluzioni di formazione e si raccoglie il feedback
Certificazione e Accreditamenti
Si rendono visibili e si legittimano l’Academy e le competenze verso i clienti interni ed esterni
WORKSHOP E PERCORSI
- Il formatore 3.0 – Linguaggi, logiche e strumenti per la formazione digitale
- Trainee Engagement – Metodologie e materiali per il coinvolgimento dei partecipanti
- Forma mentis e strumenti per la facilitazione di gruppi
- L’apprendimento degli adulti, processo formativo, progettazione
- La Gestione dei gruppi in apprendimento
- Public speaking per l’aula
LAB
- DesignLAB – Lab di co-progettazione della formazione
- TrainLAB – Sessioni di allenamento all’erogazione della formazione
- CoachLAB – Affiancamento e feedback per il formatore