Milano, 3 novembre 2016 – ore 18.00
TIM Space
Piazzale Luigi Einaudi, 8
Durante il Workshop verrà presentata in anteprima la Ricerca ISTUD: “Learning Trend Survey”, sui bisogni di formazione nelle organizzazioni italiane
Le organizzazioni oggi sono attraversate da nuove tensioni ed esigenze di cambiamento legate a fattori come l’incertezza degli scenari competitivi, le mutate regole di funzionamento interno (meno gerarchia e più engagement), il superamento del “lavoro per tutta la vita”, il focus sull’employability e la pervasività del digitale, l’ageing e il mix generazionale.
Le Academies aziendali diventano sempre più snodi cruciali per la valorizzazione e la gestione della cultura, del patrimonio intellettuale, delle pratiche interne. E in alcuni casi acquisiscono un nuovo ruolo “aumentato”. Allargando l’ambito di attività verso network di relazione e filiere esterne – anche attraverso la collaborazione con istituti di ricerca, università, network professionali – possono infatti divenire centri di profitto e generatori di opportunità di business.
Durante il Workshop approfondiremo alcune tematiche chiave:
- Come valorizzare al meglio le competenze interne alle aziende e trasmetterle a tutti gli stakeholder?
- Come costruire strutture e processi di formazione che aiutino la produzione del valore d’impresa?
- Come dare all’Education un ruolo strategico per aiutare lo sviluppo del business?
- Come il digitale plasma e sostiene la costruzione e trasmissione della conoscenza in azienda?
Durante l’incontro sarà presentata in anteprima la ricerca ISTUD sui trend della formazione aziendale in Italia, che ha raccolto le esperienze di grandi aziende italiane e multinazionali di tutti i settori.