Dalla guerra per i talenti alla gara per l’Engagement
Milano, 24 maggio 2016
Tim Space, Piazza Luigi Einaudi 8 – Ore 18.00
Mai come oggi le organizzazioni di tutto il mondo hanno preso consapevolezza di come l’Engagement, ovvero il coinvolgimento emotivo con cui le persone si dedicano al lavoro, rappresenti una delle sfide primarie per rimanere competitivi. Sono note le ricerche che dimostrano nei fatti l’impatto notevole che lo sforzo discrezionale, l’impegno, l’iniziativa e la passione delle persone “engaged” hanno sui risultati: dal profitto, alla produttività, alla soddisfazione dei clienti, per citare solo alcuni dei principali indicatori che ormai hanno elevato l’engagement a strategia di business. La pluridecennale “guerra per i talenti” ormai è finita e hanno vinto i talenti, dichiara Josh Bersin, forte delle sue ricerche sui Global Human Capital Trends. In un mercato del lavoro sempre più trasparente, la sfida per le aziende diventa oggi costruire organizzazioni “irresistibili”.
- Come si espande il concetto di Engagement in ragione delle attuali spinte di cambiamento in questa nuova era del lavoro, l’evoluzione del rapporto tra individuo e organizzazione, la tecnologia digitale, i millennials e le loro forti aspettative di formazione e sviluppo continuo?
- Quali sono le condizioni e gli elementi chiave su cui investire per far sentire le persone parte di un progetto, trovare un senso nel loro lavoro, riconoscimento, crescita e realizzazione?
- Quale il ruolo del vertice aziendale, di ogni “responsabile” di persone, della funzione HR?
- Quali le declinazioni pratiche nell’ambiente di lavoro di una strategia che metta l’engagement al centro?
Relatori dell’incontro
- Sonia Claudia Lepore – Coach e Docente – Faculty Leadership ISTUD
- Marco Scippa – Senior VP Human Resources – Vitec Group Imaging Division
- Ida Sirolli – Responsabile Research & Education – People Value – TIM