Milano, 13 novembre 2018
Sede ISTUD presso ASAP Hub – Via Vittor Pisani, 28
Ore 17.30
Le iniziative di “Diversity & Inclusion” sono realmente efficaci in Italia? Oltre alla popolazione femminile, a quali altri gruppi vengono rivolte le pratiche di “Diversity & Inclusion”? I manager italiani vengono valutati sul raggiungimento degli obiettivi di creazione di un contesto inclusivo? La formazione manageriale sulla diversity è una pratica realmente diffusa? Quante aziende hanno un budget o ruoli dedicati a questo tipo di iniziative? Quali sono gli obiettivi che muovono le aziende a trattare il tema? Quali sono le sfide future?
ISTUD e Wise Growth hanno intrapreso una collaborazione strategica con l’obiettivo di diffondere e consolidare la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità per le imprese.
La prima attività congiunta è una ricerca sullo stato dell’arte delle strategie di inclusione in Italia che ha coinvolto grandi aziende di molteplici settori per fare il punto su quanto le organizzazioni affrontino in maniera strutturata le iniziative nell’ambito della “Diversity & Inclusion”. Grazie alla realizzazione di un D&I Index, a cura di Wise Growth, la ricerca consente un benchmarking per quelle aziende che vogliano conoscere il proprio posizionamento in termini di maturità nella gestione della “Diversity & Inclusion”, al fine di identificare le specifiche aree su cui è necessario investire.
PROGRAMMA
Diversity & Inclusion: una sfida per le imprese
Marella Caramazza, Direttore Generale ISTUD Business School
Presentazione Ricerca “D&I stato dell’arte – prospettive future”
Alessandra Lazazzara, Università degli Studi di Milano
Adele Mapelli , Faculty Wise Growth-ISTUD
Testimonianze aziendali
Alessio Radice, Country HR Manager ABB
David Bevilacqua, Co-founder & partner Yoroi
Diversity & Inclusion: una nuova fase
Maria Cristina Bombelli, Founder & President Wise Growth