Executive Interviews: Umberto Stefani – Chiesi
Executive Interviews, conversazioni su leadership e management. Intervista a Umberto Stefani – Group Information & Communication Technologies Director di Chiesi
Su quali competenze chiave deve investire un manager oggi?
Un manager oltre alle competenze di mestiere che diamo per scontato, deve far riferimento alle risorse che l’organizzazione gli mette a disposizione che sono di tipo finanziario e di tipo umano. Le competenze che deve sviluppare sono quelle per riuscire a gestire al meglio queste risorse. Vorrei citare anche una una terza tipologia di risorse, che oggi giorno credo sia fondamentale, che è quella delle nuove tecnologie. Ogni manager ha a che fare con la tecnologia, ormai nessun mestiere può vivere senza l’utilizzo di queste.
Quali sono le ricadute concrete dopo la partecipazione all’Executive Master in Leadership & Business Transformation?
Al di là dell’arricchimento culturale su temi che non conoscevo completamente o a fondo, alcuni sì, altri meno, le ricadute positive sono state legate a iniziative che il nostro HR ha avviato e che mi hanno coinvolto che sono attività di mentorship e di tutorship. Ho partecipato a una piccola formazione e poi ho fatto da mentore a una risorsa di una nostra filiale russa e appoggiandosi a una mia competenza riconosciuta buona che è proprio quella di lavorare in team e di mettere in condizioni le persone di lavorare al meglio all’interno di un team in collaborazione con gli altri.
Quali sono i punti di forza dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation?
Primo punto di forza è la completezza del programma. Le materie trattate sono state piuttosto complete e hanno coperto un po’ tutto l’orizzonte e il panorama dei processi aziendali. Le testimonianze esterne sono state tutte molto interessanti, quindi credo che sia stato molto utile e che mi sia servito molto per darmi una visione di insieme di tutto quello che succede all’interno di un’azienda.
Un secondo punto importante per me è stato quello di poter partecipare a un programma con persone provenienti da mondi diversi e da aziende diverse e questo e ritengo che abbia arricchito la discussione durante il percorso.