Executive interviews: Massimo Chiarelli – Elica
Executive Interviews, conversazioni su leadership e management. Intervista a Massimo Chiarelli – Category manager di Elica
Su quali competenze chiave deve investire un manager oggi?
Indipendentemente dal contesto in cui ci muoviamo ci sono delle competenze che definirei core da cui non possiamo prescindere. Sono sicuramente le competenze che attengono alla sfera dei valori, per cui al “chi siamo, cosa facciamo e dove vogliamo andare”. Sicuramente c’è il self management, la gestione dello stress e la gestione del proprio equilibrio interiore. C’è il people management, lo sviluppo dei collaboratori, la capacità di ascolto e la capacità di portare a bordo le persone.
In uno scenario mutevole e disruptive come quello attuale dobbiamo però passare dalle competenze core a dei mindset. Quindi dobbiamo ragionare in ottica di atteggiamento e di attitudine e quindi ragionare in ottica di mindset aperto, apertura nell’approccio ai processi, un mindset creativo e quindi una lettura dei processi degli scenari differente da come abbiamo fatto prima, e sicuramente un mindset digitale.
Quali sono le ricadute concrete dopo la partecipazione all’Executive Master in Leadership & Business Transformation?
Le ricadute personali sono sicuramente tante: ho avuto la possibilità di fare un punto zero, di fare un bilancio sul mio percorso personale e professionale, di investigare con l’aiuto del personal coach le aree di forza e i punti di miglioramento. Per questo ho lanciato un progetto che ho voluto chiamare “Start up of me” per fare in modo di avere un massimo al massimo.
Durante il corso abbiamo parlato di temi importanti come innovazione, strategia, leadership, aspetti finanziari tutto questo in un’aula molto motivata e guidata da docenti che hanno saputo stimolarci. Ancora è presto per dire quali sono le ricadute sull’organizzazione ma spero di portare dei progetti e di mettere in pratica delle cose che ho imparato durante il Master.
Quali sono i punti di forza dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation?
I punti di forza dell’Executive Master stati in primis l’organizzazione e la location. Il personale ci ha aiutato ad accedere alle informazioni didattiche in maniera molto chiara e molto veloce e questo è di grande aiuto nelle giornate lavorative piene.
Un altro punto di forza sono i docenti che ci hanno guidato, ci hanno motivato e hanno permesso al gruppo e all’aula di fare esperienza e di vivere in prima persona ciò di cui parlavamo.
Ma il vero punto di forza che vorrei sottolineare di questo Master Executive è sicuramente il taglio laterale che ha voluto dare e quindi una prospettiva nuova, anche a volte divergente, con cui abbiamo affrontato dei temi che viviamo tutti i giorni in azienda.