Smart Office for Smart People. New (and better) ways of working
Disponibile su Amazon
Di Paolo Donati
ISTUD Business School, 2020
La lotta per attirare i migliori talenti ha generato in tutto il mondo una rapida trasformazione nel modo di intendere l’ufficio tradizionale. Mutuando alcuni trend tipici del “retail”, uno “smart workplace” è uno spazio: flessibile, modulare e orientato al futuro. Con spazi misti basati sull’attività (ABW). Progettato per supportare il benessere. Esteticamente attraente per i dipendenti. Dotato di tecnologia integrata.Parlare quindi di «smart office» significa parlare di Lavoro, Produttività, Tecnologie, Collaborazione, Engagement, Organizzazione, Leadership, Cultura, Design, Architettura, Efficienza, Sostenibilità, Welfare e Wellbeing. Ma ripensare in chiave “smart” gli spazi aziendali non è solo un esercizio di design ma soprattutto un processo di change management sviluppato a livello multidisciplinare per aumentare l’Employee Experience. Perché al centro dei “new ways of working” restano ancora le Persone, le loro esigenze, il loro benessere.