ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
NeuroAgility: Neuroassessment per apprendere il neuropotenziamento
Le neuroscienze per l’assessment, il potenziamento e il mantenimento delle risorse mentali esecutive
Grazie alle più recenti tecniche neuroscientifiche, che operano sulla working-memory e sulle funzioni esecutive, sarà possibile valutare (assessment), sperimentare tecniche per allenare (neuropotenziamento) e mantenere (neuroplasticity) le funzioni mentali e le capacità di utilizzare al meglio le proprie risorse del pensiero esecutivo agile (innovation), flessibile (flexibility) e adattabile (responsivity), per rispondere al meglio alle sfide e alle criticità poste dai contesti quotidiani. Con l’obiettivo finale di innovare prodotti, migliorare processi, riorganizzare e risolvere problemi complessi.
L’esperienza di neuropotenziamento (Neuroempowerment) basato su meccanismi di neuroplasticità sarà guidato da esperti di neuroscienze che faranno uso di tecniche neuroscientifiche avanzate, con il coinvolgimento di pratiche utilizzate in contesti di laboratorio di Neuroscienze Applicate (Neuroscientific Lab Room).
Panoramica del seminario
Il percorso è diretto a Manager, imprenditori e a tutti coloro che desiderino apprendere nuove tecniche per la conoscenza prima e in neuropotenziamento poi delle proprie risorse mentali grazie ad un lavoro mirato e diretto ai network cerebrali coinvolti nel processo della working memory e del pensiero esecutivo.
- Valutare, allenare e mantenere le funzioni mentali e le capacità di utilizzare al meglio le proprie risorse del pensiero esecutivo agile, flessibile e adattabile
- Migliorare i processi, riorganizzare e risolvere problemi complessi
(a distanza-1° giorno)
- Neuropotenziamento e neuroplasticità
- Working memory e funzioni esecutive
- Sperimentazione su focus tematico individuale
(in presenza-2° giorno)
- In the lab: neuroscientific lab room
- Applicazione individuale alla sperimentazione
- Focus sul topic business e attivazione della fase di action plan
Bruna Nava
Laurea in Psicologia al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso (Università di Pavia) – Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi Lombardia, Master Advanced in NLP sistemica e Counselor. Specializzata in Psicologia del lavoro, è Cultore della Materia in Career Counseling e Benessere Lavorativo alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Responsabile didattica del Corso di Perfezionamento in Consulenza di Carriera presso l’Università Cattolica di Milano. Certificata in “Emotional Skill and Competencies” presso Paul Ekman Institute (PEI) si è inoltre specializzata in gestione aziendale presso ISTUD. Si occupa di formazione manageriale, valutazione del potenziale, sviluppo delle risorse umane e career coaching. Negli ultimi anni ha sviluppato un’articolata esperienza in Neuromanagement con la declinazione delle neuroscienze e della ricerca scientifica nei contesti organizzativi. Co-autrice del libro “Il Neuromanagement tra cambiamento, tecnologia e benessere”. Ed. Led 2020