Spazio Copernico – Via Copernico, 38 Milano
25 settembre 2018, ore 18.30
Il mondo del lavoro è sempre più liquido, ibrido, mutevole. Un recente rapporto McKinsey dice che l’automazione sostituirà metà dei posti di lavoro attualmente presenti nel mondo, mentre il Corriere della Sera – in un editoriale su innovazione e occupazione – ipotizza uno scenario dove i lavori dei colletti blu a maggiore componente routinaria saranno cancellati da quelli dei robot, e una fetta ampia di white collar sarà rimpiazzata da big data e intelligenze artificiali.
L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione aprono però anche grandi opportunità per le quali è richiesto un capitale umano adeguato.
Le professioni si trasformano, ne nascono di nuove e ne scompaiono altre. Come fotografa il 4° Rapporto dell’Osservatorio sulle Competenze Digitali, nel 2018 il peso del digital cresce in tutti i settori ed aree aziendali in Italia.
Digital skills e digital mindset sono ormai una condizione strutturale e pervasiva del lavoro, e sconfinano sempre più al di là del perimetro tradizionale dell’industria ICT per abbracciare anche business più tradizionali, oggi rivoluzionati dal web e dalla tecnologia.
Quale il ruolo dei manager quindi? Questi devono essere i primi protagonisti della nuova era: dovranno arricchire e ampliare il proprio portafoglio di competenze, al tempo stesso dovranno guidare i processi di trasformazione dei modelli di business e delle organizzazioni, sapendo gestire la complessità ed estrapolando valore da essa, attraverso il digitale.
La funzione HR, in particolare, acquisisce una crescente centralità per la diffusione di una cultura digitale aggiornata ed incisiva a tutti i livelli aziendali.
Come cambiano i profili professionali esistenti nell’industria, nei servizi, nella PA in chiave digitale? Quali modelli innovativi per la riqualificazione e riconversione del lavoro? Quali le skill più impattanti per incidere in una era ad altissimo tasso di trasformazione?
L’Executive Talk si svilupperà intorno a queste domande guida, in un dialogo aperto con tutti i partecipanti presenti.
VISION & SCENARIO:
Luisa Bordoni, Responsabile Ufficio Studi di Anitec-Assinform
FOCUS STRATEGY, PEOPLE & HR:
Alessandro Giglio, CEO Giglio Group
Modera:
Maria Rita Fiasco – Responsabile Executive Development Programme ISTUD
L’incontro rientra nelle attività di Executive Development Programme ISTUD: il percorso di formazione di leadership e general management dedicato a chi è destinato ad un ruolo di responsabilità complessa in azienda.
ExDP: un learning environment e una community of learning per il cambiamento e la crescita.