Milano, 10 marzo 2015 dalle ore 18.00 – Triennale
Sempre più si parla dei cambiamenti conseguiti all’avvento del digitale: si sono modificati i modi di pensare, agire e comunicare. In questo nuovo scenario i Prosumer rappresentano il segmento più evoluto dei consumatori a livello globale, pari al 20% del totale: attratti dalle innovazioni, appassionati di tecnologia e particolarmente affini ai new media, esigenti e consapevoli, hanno la capacità di influenzare scelte e comportamenti di consumo: quello che i Prosumer fanno oggi corrisponde a quello che gli altri faranno fra 6 o 18 mesi. Sono i consumatori che diventati produttori in proprio generano e condividono informazioni, intrattenimento, energia verde e prodotti realizzati con la stampa 3D a costi marginali quasi nulli. Condividono anche automobili, case, vestiti e altri oggetti attraverso i social media a costi marginali bassi o quasi nulli. Di fronte ad uno scenario di questo genere che si trova oggi un numero crescente di imprese. Almeno quelle che vogliono sopravvivere e svilupparsi per davvero di fronte all’evoluzione dei mercati, delle modalità di produzione e di approccio all’esterno. E tutto deve cambiare in fretta, velocemente. Su mercati molte volte vince la velocità e non la qualità di ciò che si fa. In questo senso cambia – anzi deve cambiare – prima di tutto la cultura d’impresa.
Atti dell’incontro
- Presentazione di Maria Rita Fiasco – Responsabile Executive Development Programme di ISTUD
- Presentazione ricerca Havas Hashtag Nation – Marketing to the Selfie Generation – Caterina Tonini – Consigliere HAVAS Italia; Sara Taschera – Strategic Planner HAVAS Italia (disponibile su richiesta. Per informazioni [email protected])
- Il ruolo dei prosumers sulle imprese e nelle imprese – Enrico Cattaneo – Docente area Innovation ISTUD