Executive Development Programme: business model e value creation
Nell’Executive Development Programme una parte fondamentale è quella dedicata al modello di business, a come lo si costruisce e consolida posizionandosi sul mercato, creando una relazione positiva e duratura con i clienti, generando valore sociale ed economico. Qui di seguito alcuni articoli, approfondimenti, consigli di lettura da Renzo Rizzo, Docente Di Marketing e Innovation all’interno del programma.
“THE INNOVATOR’S SOLUTION” DI CLAYTON M. CHRISTENSEN
E’ una pietra miliare. Insieme a “Innovator’s dilemma”, espone la teoria disruptive innovation e della centralità del cliente e del suo “job to be done” nello sviluppo di prodotto. Sono concetti essenziali per la gestione dell’innovazione e del marketing sia di prodotto, che di modello di business, che di disegno dell’organizzazione.
“BLUE OCEAN STRATEGY” W. CHAN KIM AND RENÉE MAUBORGNE
Uno dei libri di management e marketing più letti e meno applicati. Piuttosto che competere nell’oceano rosso di tutte le aziende che offrono servizi confrontabili e poco differenziati, occorre sviluppare la propria offerta e il proprio posizionamento in maniera originale, creando una nuova definizione del business, un “oceano blu”.
“INSIDE STEVE’S BRAIN” DI LEANDER KAHNEY
Non è solo uno dei tanti libri su un mito del nostro tempo. Ma cercando di interpretare attraverso esperienze e testimonianze come e cosa pensava il grande Steve Jobs, diventa una grande ispirazione e un ottimo libro di marketing – con molte idee applicative – per noi persone “normali”.
“THE BUSINESS MODEL GENERATION” DI ALEXANDER OSTERWALDER E YVES PIGNEUR
Versione in lingua italiana “Creare modelli di business” FAG Editore. Descrive che cos’è un modello di business e aiuta quindi a capire come un’impresa fa a funzionare e ad avere successo in base alla sua value proposition. È un libro semplice e funzionale, che purtroppo tralascia o tratta superficialmente un aspetto fondamentale del “modello di business” e cioè le persone che lo rendono possibile.
- Intervista “perduta” con Steve Jobs – fatta prima che rientrasse alla Apple, ci sono cose utili e profonde sul perché di un prodotto e di un business, e anche sul funzionamento di un business e la differenza tra manager e imprenditore
- HBR article “What is disruptive innovation” (20 anni dopo la pubblicazione di “innovators dilemma”).
- The Verge – rivista on line che diffonde opinioni e news su nuove tecnologie e prodotti
- Articolo “Dalla psicologia del momento al “lavoro da fare” su Quaderni di Management 2012, di Rizzo e Gherardi (contiene anche molti riferimenti bibliografici al prof. Christensen e collaboratori) disponibile su richiesta
- C. Christensen, Marketing Malpractice, HBR, 12/2005
- W. Chen Kim, Value Innovation, HBR, 1/2004
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