ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Agile decision making in contesti complessi
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Quotidianamente ciascuno di noi si confronta con realtà e contesti professionali e/o relazionali, che richiedono la messa in atto di comportamenti intenzionali e scelte vantaggiose per risolvere problemi e raggiungere obiettivi.
Cosa succede quando il contesto diviene complesso e ad alto tasso di incertezza? Come reagiamo come ruoli organizzativi e come individui?
Il presidio sui processi decisionali tocca sui 360° tutte le sfere della nostra vita, potenzia il nostro modo di essere attori sociali e organizzativi.
Manager, professional, tutti coloro che nell’esercizio del proprio ruolo devono prendere decisioni ad alta frequenza e impatto. Per coloro che vogliano acquisire consapevolezza sul proprio stile decisionale, analizzare casi e migliorare le proprie competenze nel valutare situazioni, prendere decisioni e pianificare azioni.
- Conoscere le leve che sono alla base del processo di decisione in tutte le sue dimensioni, emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive
- Saper analizzare un problema e allenarsi a scegliere tra le diverse opzioni, valutando i pro e i contro della propria scelta
- Allenare alla presa di decisioni, fornendo chiavi di lettura e punti di attenzione
- Individuare il ruolo delle emozioni che possono essere alleate del processo decisionale o “trappole”
- Allenarsi a decidere in situazione di interdipendenza e nei gruppi
- L’organizzazione come sistema complesso e il concetto di interdipendenza
- Decision making e Agile decision making
- Pianificare un processo di Decision making efficace (obiettivi, tempi e risorse)
- La conoscenza di sé attraverso il processo decisionale: leve e driver individuali
- Decidere o non decidere, la risorsa tempo
- Il ruolo delle emozioni nei processi decisionali
- Prendere decisione nei gruppi e nell’ambito di processi di interdipendenza
- Analisi dei processi decisionali e impatto sui risultati
Maria Naciti
Laurea in Scienze dell’Educazione, della Formazione permanente e degli adulti, Università degli studi di Torino – Scuola quadriennale di Counseling presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, Counselor Certificato in ambito organizzativo, specializzazione in Gestione dei Conflitti Organizzativi e Negoziazione con George Kohlrieser – Centro Shiloah For Human Growth, Team coaching Intact Academy. Lavora nell’area del comportamento organizzativo con particolare attenzione ai processi di integrazione tra individui e tra team di lavoro, alla gestione dei conflitti, alla leadership e al decision making. Dal 1996 accompagna individui, gruppi e organizzazioni nel potenziamento di un mindset utile a gestire i cambiamenti e i processi evolutivi nelle organizzazioni. Ha sviluppato esperienza con organizzazioni molto differenti per settore, dimensioni e cultura: multinazionali, piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit. Pubblicazioni: Naciti M., (2015) “Le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni, un processo identitario?” in “Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane- La Vita Felice”; Naciti M.,Dell’Aquila P., (2016) Leadership e valorizzazione delle differenze per guidare un cambiamento. Un’esperienza di team coaching. “Gruppi in movimento”. La vita Felice.
Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.
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