SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE
Disabilità e lavoro: strumenti e competenze per incontrare e integrare
Powered by
Lo scenario della disabilità al lavoro sta cambiando e ciò riguarda tutti: il potenziamento delle capacità inclusive di manager e lavoratori è necessario accanto all’evoluzione delle culture aziendali e allo sviluppo di figure specializzate come il ‘disability manager’.
Questo corso, partendo da esperienze e casi problema concreti, mira a fornire strumenti di lettura e di azione in contesti lavorativi in cui la disabilità è presente o attivamente ricercata, al fine di trasformarla in vero valore aggiunto per tutti.
A tutti coloro che in azienda hanno rapporti con persone disabili o vogliono ampliare la propria prospettiva sul tema della disabilità nelle organizzazioni. Inoltre, ai lavoratori con disabilità che vogliano raggiungere i medesimi obiettivi.
- Condividere esperienze personali e aziendali di rapporto con la disabilità
- Analizzare la cultura diffusa per individuare le problematiche principali e gli ostacoli all’inclusione
- Incrementare i livelli di conoscenza e comprensione dei fenomeni relativi alla disabilità, in particolare al lavoro
- Apprendere buone pratiche gestionali, relazionali e comunicative
- Modificare il proprio sguardo, in direzione positiva, sulla disabilità al lavoro e sulle possibilità che essa apre
- Eventualmente immaginare soluzioni per il proprio contesto lavorativo
- Inabili a includere: le difficoltà individuali e organizzative, stereotipi e pregiudizi, barriere culturali
- L’invisibile esclusione quotidiana: consapevolezza e azione
- Nei panni dell’altro: il mondo del lavoro dal punto di vista della persona con disabilità
- From “Grrr” to “Growth”: gestire la diversità come occasione di crescita
- The big picture: richiesta e offerta di lavoro per le persone disabili in Italia oggi; lo spirito delle normative
Laura Girelli
Emanuele Serrelli
Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica, è psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all’attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, alla gestione della genitorialità e all’interculturalità. È relatrice a convegni in ambito psicologico, di marketing e organizzazione. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale. È autrice di numerosi articoli e libri, con A. Mapelli ha scritto “Genitori al lavoro. L’arte di integrare figli, lavoro, vita”, GueriniNext, 2016. Coautrice con Piero Coppo di “Schiudere Soglie” Hoepli 2014.
È Professional Counselor iscritto ad AssoCounseling, pedagogista e dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione. È un esperto di relazioni e lavora con individui, gruppi e organizzazioni. Collabora con diversi atenei – in special modo, in questo periodo, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – come ricercatore, docente e project manager. Come filosofo della scienza si è interessato di interdisciplinarità tra le scienze naturali e sociali, ed è stato ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; è stato visiting scholar alla University of Utah; e visiting fellow presso il Sydney Centre for the Foundations of Science, il Lisbon Applied Evolutionary Epistemology Lab, e il NESCent National Center for Evolutionary Synthesis, Durham, NC.
Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.
Il seminario ‘Disabilità e lavoro: strumenti e competenze per incontrare e integrare’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.