EXECUTIVE PROGRAMME

Diversity, Equity, Inclusion for Impact

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    Date

    Le date della seconda edizione dell'Executive Programme verranno comunicate a breve.
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    A chi si rivolge

    HR Director & Manager, HR specialist, Sustainability Manager, Diversity Manager, Wellbeing Advisor, Welfare Manager, Consulenti, HR business partner e tutti coloro che sono interessati alla dimensione della sostenibilità e dell’impatto sulla società delle scelte d’impresa.
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    Iscrizioni

    Il costo dell'intero percorso è di Euro 2.600 + IVA. I singoli moduli possono essere acquistati separatamente. Il costo del singolo modulo è di Euro 600 + IVA.

    Diversity, Equity, Inclusion for Impact | Reason why

    Nella trama dei rapporti che legano le imprese al loro territorio e agli attori che lo compongono, l’azienda non è solo un soggetto economico, ma anche un soggetto sociale e culturale. Le azioni di DEI sono pienamente inscritte nel processo strategico per la costruzione di nuovi equilibri tra crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale.

    Il profilo sempre più composito delle popolazioni aziendali e dei potenziali bacini di reclutamento ha reso le aziende dei veri e propri laboratori di convivenza – tra generi, generazioni, persone con differenti background etnici, culturali, religiosi – e di innovazione a impatto sociale.

    L’insieme di vincoli e opportunità (PNRR, ESG, Agenda 2030) sollecita le imprese nel mettere a valore i molteplici vantaggi di una gestione consapevole della “diversità, equità e inclusione” nella cura delle risorse umane, nel riposizionamento competitivo dell’impresa, nel rafforzamento delle sinergie con gli stakeholder.

    Gli specialisti delle HR devono svolgere con competenza e consapevolezza il loro ruolo di attori strategici, purpose players e generatori di un impatto addizionale e misurabile, rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.

    Formula del percorso

    L’Executive Programme ‘Diversity, Equity, Inclusion’ è strutturato in 6 moduli: un modulo iniziale di induction e uno di chiusura – entrambi in presenza – della durata di 5 ore ciascuno, altri 4 moduli tematici, online, ciascuno della durata di 4 ore.

    Key Takeaways

    Sviluppare una consapevolezza e un livello di competenza adeguati a raccogliere la sfida della DEI.

    Acquisire conoscenza e familiarità con contenuti, esperienze, metodologie, normativa, best practice, macrotrend ed evoluzioni sociali che impattano sull’impresa.

    Applicare i principi DEI per la promozione di una cultura aziendale inclusiva e un ambiente di lavoro dove ciascuna persona si senta valorizzata, così da aumentare il livello di soddisfazione ed engagement.

    Definire gli obiettivi interni ed esterni all’organizzazione, gli indicatori e le metriche con cui sviluppare la propria strategia a impatto in ottica DEI.

    Favorire la maturazione di elementi di consapevolezza condivisa e funzionale al capacity building nell’azione manageriale, attraverso la condivisione dell’esperienza practice-based dei partecipanti professionale e nell’azienda.

    Contribuire a creare pratiche e ambienti inclusivi per attrarre talenti e a promuovere il cambiamento sociale.

    Video di presentazione

    Laura Zanfrini, direttore scientifico del percorso, e Caterina Soldi, development & programme manager del Cottino Social Impact Campus, presentano l’Executive Programme ‘Diversity, Equity, Inclusion‘.

    Core topics

    Obiettivi

    1. Illustrare come il tema della diversità di genere sia emblematico rispetto alle questioni:

    • dell’equità dei nostri sistemi sociali e aziendali
    • dell’efficacia dei nostri modelli competitivi e di sviluppo
    • del significato e valore della diversità

    2. Incoraggiare la valorizzazione degli specifici elementi che caratterizzano l’esperienza e la cultura femminile

    Contenuti

    • Il processo di significazione del genere
    • Il rapporto tra differenze di genere e diseguaglianze di genere, i regimi di genere e le loro implicazioni per la gestione delle risorse umane
    • La strutturazione di genere delle organizzazioni di lavoro: meccanismi e impatti degli stereotipi di genere
    • Il management della differenza di genere: la certificazione di genere come occasione di auto-riflessività
    • La leadership della differenza femminile come driver di performance
    • Implicazioni e problematiche rilevanti di carattere gestionale e/o operativo legate ai temi trattati

    Obiettivi

    1. Illustrare come il tema della diversità di età sia emblematico rispetto alle questioni:

    • dell’intreccio tra carriere lavorative e “carriere di vita”
    • della sostenibilità dei regimi di accumulazione e dei sistemi di welfare
    • della pluralità di caratteristiche, comportamenti, bisogni e aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici

    2. Incoraggiare una gestione consapevole delle età al lavoro a partire da un’accresciuta consapevolezza rispetto alle caratteristiche demografiche delle forze di lavoro e della popolazione aziendale e agli strumenti di age management

    Contenuti

    • L’equità generazionale come questione strategica nell’attuale scenario demografico dentro e fuori l’azienda.
    • La “crisi globale della cura” e le sue implicazioni per la società e le politiche di gestione delle risorse umane: dalla conciliazione al work and life balance
    • Giovani e anziani in azienda: l’influenza dell’età e della seniority sulle attitudini e i comportamenti delle lavoratrici e dei lavoratori
    • La trasmissione intergenerazionale delle competenze
    • L’age management: gli strumenti per analizzare e rispondere ai bisogni di una popolazione aziendale diversa per età e seniority

    Obiettivi

    1. Illustrare come il tema della diversità collegata al background migratorio sia emblematico rispetto alle questioni:

    • dell’inclusività dei mercati del lavoro e delle discriminazioni intersezionali
    • della contrapposizione tra logiche short-termist e sostenibilità dei regimi d’impiego
    • dell’ambivalenza delle pratiche di riconoscimento della diversità dentro e fuori i luoghi di lavoro

    2. Incoraggiare una gestione delle risorse umane immigrate capace di coniugare obiettivi di inclusività e performance aziendale

    Contenuti

    • Il rafforzamento del profilo multi-etnico e multireligioso della società e del mercato del lavoro
    • Il reclutamento e l’inclusione lavorativa delle risorse umane straniere: gli aspetti normativi
    • L’accompagnamento al lavoro di rifugiati e richiedenti asilo come pratica di responsabilità sociale
    • La gestione cross-cultural delle risorse umane con un background migratorio
    • Come trasformare la vulnerabilità in valore aggiunto: il riconoscimento e la valorizzazione delle soft skills legate al background migratorio

    Obiettivi

    1. Illustrare come il tema della disabilità sia emblematico rispetto alle questioni:

    • dei rischi di discriminazione intersezionali collegati alla mancanza di conoscenze e al radicamento di stereotipi e pregiudizi
    • della necessità di coniugare innovazione tecnico-organizzativa e innovazione sociale per costruire ambienti di lavoro inclusivi
    • della possibilità di trasformare i fattori di vulnerabilità in opportunità per le persone, le imprese e la collettività

    2. Incoraggiare una gestione consapevole dei processi di inclusione in azienda delle persone con disabilità, attraverso la conoscenza dei principali problemi/barriere che ne ostacolano l’assunzione e lo sviluppo professionale

    Contenuti

    • La percezione della disabilità nei diversi contesti culturali e organizzativi
    • Le diverse declinazioni della disabilità e le relative sfide/opportunità per le aziende
    • Il diritto al lavoro delle persone con disabilità: principali aspetti normativi
    • Le risorse e i servizi a sostegno dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
    • La gestione dei percorsi di inserimento in azienda e il ruolo dei diversi attori aziendali
    • L’inclusione dei lavoratori con disabilità come opportunità di apprendimento collettivo

    Obiettivi

    1. Comprendere come gli obiettivi e i valori di inclusività alla base del diversity management non solo lo rendono un nuovo orizzonte competitivo, ma lo qualificano anche come un impegno di prima linea e non utopico nello sviluppo della strategia di impatto sociale dell’impresa

    2. Riconoscere le implicazioni eticosociali delle politiche HR e i benefici promossi a vantaggio dell’organizzazione, dei suoi stakeholder interni ed esterni

    Contenuti

    • Definizione di Impatto: addizionalità, intenzionalità, misurabilità
    • L’impatto nella strategia DEI dell’azienda
    • Gli stakeholder di riferimento
    • Obiettivi e indicatori interni ed esterni all’organizzazione
    • Modelli di pianificazione e monitoraggio
    • Metodi di valutazione : TOC e ricerca narrativa

    Learning Journey con

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      Contattaci

      Caterina Soldi

      Programme manager

      E-mail: [email protected]