ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Economical and financial skills: il bilancio per tutti
> Prima giornata: 1 luglio 2025 (9:30-13:00) online
> Seconda giornata: 2 luglio 2025 (14.00-17.30) online
+ Call individuale online tra le due sessioni
Vuoi iscrivere più partecipanti a questo seminario? Aderisci a Istud Premium Club e accedi a sconti speciali per le iscrizioni multiple.
Le aziende hanno sempre più bisogno di persone in grado di comprendere report gestionali e bilanci, in modo che sappiano evidenziare di clienti e fornitori storici o futuri i punti di forza e i punti di debolezza. Si mettono in evidenza le logiche base e la terminologia fondamentale per le relative analisi e per dialogare correttamente con gli addetti ai lavori (commercialisti, responsabili amministrativi e controller).
Non addetti ai lavori o anche amministrativi non specializzati nel controllo di gestione chiamati ad effettuare analisi di bilancio ed a prendere decisioni in base ad esse, che desiderano migliorare la propria capacità d’intervento.
- Comprendere la struttura e l’analisi di bilancio attraverso lo sviluppo delle logiche aziendali, riuscendo a far proprie, nella piena totalità, le leve reddituali e patrimoniali del business
- Sviluppare piena padronanza delle logiche economiche e finanziarie, al fine di aver completa consapevolezzanella gestione dei clienti e fornitori e delle politiche di investimento aziendali
- Logiche di base per conoscere la struttura di un report gestionale e di un bilancio, analizzando l’azienda nei suoi aspetti competitivi
- La riclassificazione dei bilanci ai fini gestionali interni
- Analisi di bilancio: le riclassificazioni principali e le valutazioni riguardanti l’equilibrio finanziario, l’efficienza finanziaria e la redditività
- L’analisi finanziaria nelle varie forme
Gianfranco Mele
Laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Torino. Dottore commercialista dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e Revisore contabile. È stato cultore della materia “Programmazione e controllo” presso il distaccamento di Asti dell’Università degli Studi di Torino. Attualmente svolge: attività da fiscalista, attività di consulenza direzionale su temi di organizzazione aziendale, controllo di gestione, reportistica e finanza aziendale, attività di revisione contabile, per primarie società italiane. E’ stato Responsabile reportistica per Costa Crociere e da dicembre 2011 unico docente italiano in tema Finance certificato da BMW Group.
Docente dell’area Finanza e Controllo in ISTUD in diverse tematiche finance, sia per addetti ai lavori che per non addetti ai lavori.
Riguarda la comprensione delle modalità in cui l’impresa opera nell’ambiente competitivo di appartenenza e con quale modello di business si posiziona sul mercato.
Il seminario ‘Economical and financial skills: il bilancio per tutti’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.