ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Feedback e performance development
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Mai come oggi l’alternanza tra lavoro in presenza e a distanza richiede che il feedback diventi per ogni manager una pratica intenzionale. Lo sviluppo delle persone è un processo continuo, e il feedback con approccio da manager coach è l’abitudine manageriale più importante da acquisire, per valorizzare la performance delle persone e allenarle a “imparare ad imparare” dall’esperienza.
Apprendere il giusto approccio nelle conversazioni di feedback vuol dire promuovere la cultura del riconoscimento, l’ascolto e la gestione dell’errore come opportunità di apprendimento. Vuol dire saper creare uno “spazio sicuro”: la percezione di psychological safety rappresenta il presupposto essenziale per far fiorire la qualità della relazione, del dialogo e del confronto costruttivo, e con essi la performance e lo sviluppo delle persone.
A tutti coloro a cui sia affidata la leva più importante per il successo e il futuro di un’organizzazione: le Persone. Manager che intendano potenziare le proprie competenze di guida e sviluppo di persone, o anche Professional che si preparano al ruolo di responsabili.
- Acquisire piena consapevolezza della propria responsabilità manageriale nella guida e sviluppo dei collaboratori e dei comportamenti in cui tale responsabilità si traduce
- Allenare la leva della comunicazione e del dialogo e il colloquio di feedback come strumento chiave per il chiarimento delle (reciproche) aspettative, per attivare consapevolezza, apprendimento, valorizzazione e sviluppo e per costruire, una conversazione dopo l’altra, una relazione improntata sulla fiducia
- Apprendere uno stile di performance development con l’approccio da manager coach, orientato al coinvolgimento, alla motivazione e allo sviluppo continuo delle persone
Questo percorso prevede una attività propedeutica di e-learning sul Feedback
- Capitale Umano e responsabilità manageriale. Quando le Human Skills fanno la differenza.
- Identificare e condividere con le persone le competenze chiave per il successo del loro ruolo, osservare in modo mirato i comportamenti nella performance
- Allenare le modalità più efficaci di un colloquio di feedback: rendere il feedback positivo un moltiplicatore di engagement e interpretare il feedback di riallineamento come opportunità di apprendimento, responsabilizzazione e crescita
- Il colloquio sulla Performance: orientamento al compito o all’obiettivo? La leva della comunicazione e del dialogo
- Lo sviluppo delle persone come processo continuo
- La gestione dell’errore come opportunità di apprendimento: il colloquio con approccio da coach
Sonia Claudia Lepore
Coach Certificato dall’International Coach Federation.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, ha conseguito un Master in Assessment & Development delle capacità manageriali, un Master in Corporate Coaching e due Master di specializzazione in Skill Coaching.
La sua attività di docenza e di coaching si avvale di una esperienza aziendale ventennale in gruppi multinazionali, come Corporate HR Manager. È esperta di valutazione, valorizzazione e sviluppo delle capacità manageriali, corporate e skill coaching, engagement, performance management e orientamento attitudinale.
Membro della Faculty ISTUD (area Leadership) dal 2008, è l’Executive Coach dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation e docente nell’ambito del Master in Risorse Umane e Organizzazione e dei percorsi formativi su tematiche relative a Performance Management, Leadership, Engagement previsti nel catalogo o progettati ad hoc per i clienti ISTUD. Orientatrice per l’Università Bocconi dal 1996.
Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.
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