SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE
I fondamenti della formazione
Per comprendere la complessità e la rilevanza del processo formativo, per realizzare efficacemente o scegliere in modo consapevole soluzioni e proposte formative, per utilizzare in modo funzionale i diversi modelli e strumenti di analisi dei bisogni, progettazione, gestione e valutazione della formazione.
Panoramica del seminario
Professional della funzione personale, manager le cui responsabilità includano la formazione, formatori e consulenti che vogliono consolidare il proprio bagaglio di competenze e ampliare la visione d’insieme del processo formativo.
- Comprendere la complessità e le condizioni di efficacia della formazione quale processo per lo sviluppo degli individui e per l’apprendimento organizzativo
- Imparare a progettare, gestire e comunicare progetti formativi in modo coerente ed efficace rispetto agli obiettivi strategici e organizzativi e ai bisogni delle persone;
- Sviluppare la capacità di riconoscere e utilizzare in modo funzionale i diversi modelli e strumenti di analisi, progettazione, gestione e valutazione della formazione
- Acquisire consapevolezza delle dimensioni e competenze alla base del training management nelle organizzazioni (la dimensione di servizio, le competenze politiche, relazionali, comunicative, etc.)
- La mappa della formazione: attori, ruoli e significato di fare formazione
- Integrare la formazione con altre leve del ciclo di gestione delle risorse umane
- La competenza politica e comunicativa: relazionarsi con e tenere insieme i vari attori organizzativi, “vendere” progetti di formazione e di sviluppo
- L’analisi della domanda e dei bisogni di formazione: modelli e strumenti
- Formazione e contesto organizzativo: realizzare progetti formativi coerenti con la cultura, le dinamiche e i piani di sviluppo organizzativi
- Progettare a livello macro e a livello micro: individuare gli obiettivi formativi, definire quelli didattici, scegliere i metodi in coerenza con i modelli d’apprendimento;
- Metodi didattici a confronto: opportunità e vincoli;
- La gestione della formazione dentro e fuori dall’aula;
- La valutazione della formazione: criticità, attori, strumenti;
- I livelli della valutazione: gradimento, apprendimento, applicazione e trasferimento nella quotidianità lavorativa, effetti organizzativi
- I trend della formazione tra evoluzioni organizzative e impatto delle tecnologie.
Marco Leonzio
Laurea in Filosofia e Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD. Si occupa di ricerca, progettazione, docenza, e gestione di progetti di Formazione e Sviluppo Organizzativo. Predilige il campo dei Comportamenti organizzativi e della Leadership e lavora come facilitatore di gruppi reali o attraverso il Team Coaching e l’Action Learning. Da quasi venti anni si dedica, come consulente, formatore e counselor, allo sviluppo delle organizzazioni e delle persone che vi lavorano. Si occupa anche di progetti di sviluppo delle Academy e della Formazione Formatori. Ha frequentato la Scuola di Counseling a orientamento gestaltico presso il CSTG – Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. E’ visiting professor presso l’Università IULM di Milano, all’interno del corso di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.
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