SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE
L’inclusione quotidiana: rispetto e comportamento organizzativo
Powered by
Il corso intende fornire gli strumenti per comprendere quali siano le situazioni organizzative in cui i modi di pensare inconsapevoli influiscono sulla relazione tra le persone e sui rispettivi modi di lavorare.
L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza di sé in relazione ai processi lavorativi per migliorare il clima e l’efficacia dei processi.
Il seminario si rivolge a tutti coloro che nel loro ruolo gestiscono persone, a chi lavora in team e a contatto con il cliente.
- Comprendere il funzionamento dei “bias” inconsci, le trappole
- Riconoscere le “linee di faglia” organizzative
- Costruire un clima di rispetto e di inclusione
- Bias e stereotipi: come riconoscerli, come gestirli
- Identità personale e dimensione organizzativa
- Il rispetto: una solida base all’inclusione
- Le situazioni quotidiane più rischiose dal punto di vista dell’esclusione
- Come costruire una cultura inclusiva
Maria Cristina Bombelli
Fondatrice e presidente di Wise Growth. È stata professore presso l’Università di Milano Bicocca e docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Ha fondato, presso la SDA Bocconi, il laboratorio Armonia, centro di ricerca sul diversity management. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale ed executive coach con Newfield. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su diversità, inclusione, comportamento organizzativo.
Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.
Il seminario ‘L’inclusione quotidiana: rispetto e comportamento organizzativo’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.