SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE E ONE TO ONE
Marketing efficace nel Farmaceutico: cogliere l’opportunità guidando l’evoluzione
Il seminario ha lo scopo di far comprendere le peculiarità, le dinamiche ed i business drivers del marketing attraverso il canale farmacia, dai bisogni funzionali dei prodotti all’ascolto delle necessità del paziente.
Argomento cruciale del corso sarà analizzare e confrontare le più efficaci strategie commerciali implementate in particolare attraverso il canale Farmacia. Durante il corso i partecipanti avranno anche modo di comprendere più approfonditamente il Marketing Plan: il processo, le tappe ed i contenuti del documento chiave delle strategie aziendali.
Si completa ed arricchisce il percorso formativo con temi finance/economics finalizzati alla gestione del conto economico e degli aspetti finanziari di un’azienda/brand farmaceutico.
Panoramica del seminario
Si rivolge a tutti coloro che in azienda desiderano comprendere meglio le dinamiche del settore Farmaceutico, con un focus più consumer riguardo le possibilità di implementare attività di marketing e comunicazione rivolte al paziente/consumatore finale.
- Comprendere l’unicità del mercato sanitario e farmaceutico e le opportunità di sviluppo
- Analizzare e comprendere le caratteristiche e lo sviluppo della Farmacia, fino alle più recenti normative
- Identificare gli aspetti fondamentali del branding e del posizionamento essenziali per i prodotti farmaceutici
- Approfondire le leve di comunicazione possibili e più efficaci per i brands/prodotti farmaceutici con un focus sul canale Farmacia
- Utilizzare efficacemente i dati ed i principali indicatori di performance, combinando un approccio analitico con una visione sintetica
- Comprendere gli obiettivi ed il processo di Marketing Planning, per guidarne i flussi e fornire i contenuti necessari a supportarne le azioni.
- Avere padronanza delle voci più importanti del conto economico tipico delle aziende farmaceutiche, e delle valutazioni economico/finanziarie che ne guidano le strategie
- Caratteristiche ed unicità del mercato sanitario e farmaceutico
- Classi di prodotti ed aspetti regolatori
- Valore e dimensioni dei segmenti
- Stakeholders esterni ed interni
- Brand identity, vision & positioning
- Ricerca degli insight
- Leve di marketing e comunicazione
- Offline & online: regole e potenzialità
- Consumer activation: pianificazione ed execution
- I Partners ed i fornitori di servizi di Marketing: ruoli e flussi
- KOL ed endorsment scientifici
- La Farmacia: funzione, storia ed impatto socio-demo
- La Farmacia: lo staff
- La Farmacia: le normative fino alle più recenti evoluzioni
- La Farmacia: strategie commerciali sui canali
- Category management in Farmacia: strategie, attività e strumenti efficaci
- Il marketing dei farmaci etici attraverso il canale farmacia: strategie, attività e strumenti efficaci
- L’analisi dei dati: gli indicatori principali (KPI’s) e come tradurli in report sintetici
- Marketing plan: obiettivi, processo e tappe del planning, contenuti a supporto
- Finance/economics: il P&L di un’azienda/brand farmaceutico, valutazioni finanziarie e di portafoglio
Ermanno Cammarana
Laurea in Economia Aziendale e Master in Marketing, Senior Manager con vasta esperienza di leadership su progetti di innovazione per grandi multinazionali, sia nel largo consumo che soprattutto nel Farmaceutico, dove ha realizzato strategie e piani di Marketing & Trade per molteplici brands e categorie. Oggi consulente aziendale per PMI e multinazionali, Trainer e Coach per aziende e team di lavoro che ambiscano a sviluppare business efficacemente.
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