ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO 1to1 o ATTIVABILE CON LA MODALITA’ IN-HOUSE
Saper scrivere per saper comunicare
Quante volte avete letto un contenuto con tanta fatica da abbandonarlo a metà?
Vi siete mai chiesti come evitare di provocare la stessa reazione al capo, al vostro team, agli stakeholder interni ed esterni? La conoscenza e l’applicazione delle tecniche di scrittura e di comunicazione e delle conoscenze editoriali vi permetteranno di massimizzare la vostra efficacia nel comunicare dati e informazioni, agganciando i vostri interlocutori ed evitando così di perderli.
Acquisire le competenze per esprimere il più alto livello di qualità e fruibilità in ciò che
si vuole comunicare dipende molto dall’organizzazione e dalla forma che usiamo per trasferire le
informazioni.
Sapersi muovere professionalmente e con efficacia in mondi e su media diversi tra loro richiede la conoscenza di specifiche tecniche, regole, metodi e metodologie.
Dalle tecniche editoriali si possono apprendere ed acquisire conoscenze capacità fondamentali per sapere come gestire al meglio ed in ogni contesto i contenuti e le enfasi che si vogliono trasmettere. Un know-how prezioso che costituisce un fattore determinante al successo o l’insuccesso del messaggio che si vuole veicolare
A tutti coloro che si occupano di:
- HR Management / HR dept.
- Comunicazione interna
- Comunicazione esterna
- Marketing
- Manager di team estesi o di grandi dimensioni
- Conoscere in modo completo e strutturato metodi, metodologie, regole, strumenti, flussi, processi e
quant’altro afferisca alla produzione di contenuti off-line e on-line. - Saper costruire contenuti efficaci e chiari da condividere con i propri stakeholder in azienda o all’esterno.
- La piramide della comunicazione e la sua evoluzione
- La sintassi del Web degli strumenti informatici: come farsi leggere a video
- La differenza tra dato e informazione e le diverse strutture dell’informazione
- Come il medium e il supporto scrittorio influenzano la scrittura
- Le scelte editoriali e le regole redazionali come elemento di successo
- Il «carattere» e la scelta di tutte le variabili che ne influenzano la leggibilità e la fruibilità: le interdipendenze da conoscere. La distribuzione degli elementi come fattore fondamentale per essere compresi
- Tutto è informazione: comunicare con il carattere, il colore, le immagini, gli spazi, la formattazione
- La gestione del contenuto e la gestione degli spazi
Mariuccia Teroni
Esperta di Tecniche Editoriali e Trattamento delle Informazioni con 35 anni di esperienza nello studio e nella sperimentazione delle tecnologie digitali a progetti innovativi per l’editoria, la comunicazione e l’organizzazione delle informazioni.
Ha collaborato con firme primarie dell’editoria italiana allo studio e alla realizzazione di prodotti e servizi
altamente innovativi.
I progetti d’avanguardia realizzati per i grandi editori hanno visto un riconoscimento importante nella mostra La città dell’editoria – dal libro tipografico all’opera digitale (1880-2020) tenutasi al Castello Sforzesco di Milano, nel 2001, dove un’intera sezione della mostra è stata dedicata alle innovazioni realizzate in carriera.
È autrice di libri adottati in prestigiose università e scuole di giornalismo.
Nel contesto attuale, dove tempo, spazio, aspettative e relazioni non hanno confini chiari, lo “stato” individuale è messo alla prova. Il soggetto è lacerato tra tante richieste e priorità e può perdere il controllo di sé, delle proprie emozioni e azioni.
Il seminario ‘Saper scrivere per saper comunicare’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.