SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITA’ IN HOUSE O ONE TO ONE
Strategic Innovation
In questo programma si simulano scenari di mercato sollecitati dai 3 tipi di innovazione (radicale, semi-radicale e progressiva) per prevedere le implicazioni economiche dell’innovazione prodotta, sul mercato e per l’azienda.
Panoramica del seminario
Il seminario è indirizzato al Top e Senior Management aziendale, comprendendo anche Imprenditori di PMI e Aziende medio-grandi e grandi.
- Come trasformare idee in soluzioni di business
- Sfruttare le 10 dimensioni di innovazione
- Ridurre il rischio di fallimenti
- Execution
- 10 leve dell’innovazione
- Generazione di nuovi business models
- Matrice dell’innovazione
- Business Model Innovation
- Analisi delle strategie di innovazione
- Processi di Produzione e Strategie di Innovazione
Il metodo di apprendimento prevede il coinvolgimento dei partecipanti in un’esperienza di apprendimento induttiva. Viene applicato un modello induttivo definito a “Doppio Imbuto”, che comprende una fase divergente e una convergente:
Fase Divergente
- EXPLORE&DEFINE: Questa fase serve a comprendere in profondità e mettere a fuoco il problema su cui si vuole lavorare o il bisogno che sta alla base di un prodotto o di un servizio da lanciare. Tutto nasce dall’individuazione di una “sfida”.
- IDEATE: Questa è la fase generativa per eccellenza dove un problema o una sfida vengono sottoposti a una serie di “trattamenti” per far emergere ipotesi dirompenti e originali da validare.
Fase Convergente
- REFINE: Questa fase inizia con un’idea promettente validata dalla fase precedente che ha bisogno di essere disegnata e rappresentata concretamente. Ciò avviene sia collocandola all’interno di un nuovo modello del servizio e dell’esperienza sia, soprattutto, dandole una forma tangibile, con prove e iterazioni.
- EXPERIMENT&EXECUTE: La fase di chiusura decreta la definizione della soluzione finale, la presentazione e la ricezione di feedback sull’output ma soprattutto sull’applicazione della metodologia.
Marco Rosetti
Laurea in Psicologia del Lavoro. Ha lavorato in importanti aziende come responsabile Formazione. Nel 2003 ha fondato Cesim Italia, diventata oggi BTS Italy della società svedese BTS, multinazionale nell’ambito del cambiamento e della strategia organizzativa. Dal 2014 è Managing Director di BTS Design Innovation srl, società specializzata nell’innovazione di prodotto e di servizio. E’ head of innovation practice per l’Italia.
“Molto utile per un approccio più scientifico nella valutazione delle situazioni di partenza da cui poi si genera l’innovazione. I modelli proposti sono inoltre una valida check list per pesare a monte la portata delle innovazioni a cui si sta lavorando”
Marina Chiesa – Mareblu, partecipante al seminario
“Mi è piaciuto molto il confronto continuo tra docente e partecipanti, credo che sia la metodologia giusta per portare a casa concetti importanti”
Turri Massimiliano, Partecipante al seminario
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