SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE
Sviluppare un piano di marketing efficace
Per comprendere il mercato fornendo gli strumenti per sviluppare le competenze, per definire il posizionamento della marca e creare una value proposition distintiva e rilevante per i clienti. Il corso offre inoltre una visione complessiva del marketing operativo nell’ottica della massima valorizzazione dei capitali tangibili e intangibili dell’organizzazione.
Manager ed executive che si occupano di marketing e innovazione, ma anche manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio.
- Acquisire le fondamentali competenze di marketing per il successo dell’azienda
- Sviluppare le necessarie abilità di lettura del mercato volte alla massima valorizzazione dei capitali tangibili ed intangibili del prodotto, della marca e dell’organizzazione
- Capire ed interpretare al meglio i bisogni del cliente e rispondere in maniera efficace
- Elementi fondamentali del marketing strategico
- Lettura del mercato e comprensione del cliente
- Il posizionamento: combinazione originale di promesse e valori che distinguono la marca
- Rivisitare il concetto di prodotto: la Value Proposition centrata sul cliente
- La gestione della marca: un nuovo modello per combinare la storia e l’essenza della marca in maniera efficace
- La definizione strategica del prezzo, il suo ruolo centrale nel modello di business e nel funzionamento dell’impresa
- La distribuzione e la vendita oggi
- Le leve del marketing operativo ed il communication mix (ADV, PR, CRM, website)
- Fare marketing: un caso concreto di lancio prodotto
Fiorenza Sarotto
Laurea in Economia Aziendale e specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi. Esperienza di marketing, commerciale e comunicazione di oltre 25 anni in aziende operanti in settori diversificati: largo consumo (P&G e Star), assicurazioni, (Direct Line e Zurich) media entertainment. (Disney e Hearst). I suoi interessi professionali riguardano il Brand Management, il marketing strategico, le ricerche, la Corporate Social Responsability e in particolare i contesti multiculturali in continua evoluzione. Ha svolto attività di formazione per profili professionali marketing, commerciali e tecnici, per top management internamente alle aziende e in collaborazione con ISTUD e altre organizzazioni e centri di ricerca. Dal 2016 è Program Leader per i Master in Fashion Business di Istituto Marangoni dove svolge attività di docenza dal 2011.
Riguarda la comprensione delle modalità in cui l’impresa opera nell’ambiente competitivo di appartenenza e con quale modello di business si posiziona sul mercato.
Il seminario ‘Sviluppare un piano di marketing efficace’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.