SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE

Sviluppare un piano di marketing efficace

Introduzione al seminario

Per comprendere il mercato fornendo gli strumenti per sviluppare le competenze, per definire il posizionamento della marca e creare una value proposition distintiva e rilevante per i clienti. Il corso offre inoltre una visione complessiva del marketing operativo nell’ottica della massima valorizzazione dei capitali tangibili e intangibili dell’organizzazione.

Panoramica del seminario

Manager ed executive che si occupano di marketing e innovazione, ma anche manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio.

  • Acquisire le fondamentali competenze di marketing per il successo dell’azienda
  • Sviluppare le necessarie abilità di lettura del mercato volte alla massima valorizzazione dei capitali tangibili ed intangibili del prodotto, della marca e dell’organizzazione
  • Capire ed interpretare al meglio i bisogni del cliente e rispondere in maniera efficace
  • Elementi fondamentali del marketing strategico
  • Lettura del mercato e comprensione del cliente
  • Il posizionamento: combinazione originale di promesse e valori che distinguono la marca
  • Rivisitare il concetto di prodotto: la Value Proposition centrata sul cliente
  • La gestione della marca: un nuovo modello per combinare la storia e l’essenza della marca in maniera efficace
  • La definizione strategica del prezzo, il suo ruolo centrale nel modello di business e nel funzionamento dell’impresa
  • La distribuzione e la vendita oggi
  • Le leve del marketing operativo ed il communication mix (ADV, PR, CRM, website)
  • Fare marketing: un caso concreto di lancio prodotto

Docente del seminario

Laurea in Economia Aziendale e specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi. Esperienza di marketing, commerciale e comunicazione di oltre 25 anni in aziende operanti in settori diversificati: largo consumo (P&G e Star), assicurazioni, (Direct Line e Zurich) media entertainment. (Disney e Hearst). I suoi interessi professionali riguardano il Brand Management, il marketing strategico, le ricerche, la Corporate Social Responsability e in particolare i contesti multiculturali in continua evoluzione. Ha svolto attività di formazione per profili professionali marketing, commerciali e tecnici, per top management internamente alle aziende e in collaborazione con ISTUD e altre organizzazioni e centri di ricerca. Dal 2016 è Program Leader per i Master in Fashion Business di Istituto Marangoni dove svolge attività di docenza dal 2011.

Tutti i percorsi dell'area Business Awareness

Riguarda la comprensione delle modalità in cui l’impresa opera nell’ambiente competitivo di appartenenza e con quale modello di business si posiziona sul mercato.

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