Client Relationship Management
Client Relationship Management
In periodi di forte incertezza come quelli che stiamo attraversando, emerge con evidenza il bisogno che le organizzazioni hanno di focalizzare le attività verso le proprie reti di vendita su due livelli prioritari:
- potenziare la gestione del raccordo centro-periferia per non disperdere la coesione dei team
- tenere viva la relazione con il cliente e il mercato, a maggior ragione se in presenza di rallentamenti nei fatturati, ma più in generale
Nel profilo identitario dei venditori di successo troviamo, come componenti determinanti, l’auto-motivazione, la creatività, il problem solving e l’empatia per creare relazioni, negoziare e gestire i conflitti; più in generale, ricercare un costante miglioramento della qualità nel raggiungere gli obiettivi.
Le organizzazioni hanno la necessità di evitare che queste componenti siano lasciate alla precarietà che il momento emergenziale crea, correndo il rischio di minare l’identità delle proprie risorse di vendita.
Obiettivi
Sviluppare e rinforzare le capacità delle reti di vendita di mantenere attiva la relazione col cliente e di trovare le modalità per valorizzarla in un ambiente esogeno molto incerto e poco prevedibile, in assenza di leve di controllo con le quali influenzarlo.
Supportiamo i singoli venditori e le reti di vendita a:
- Migliorare/sviluppare la self-efficacy
- Gestire lo stress e la resilienza
- Mantenere uno sguardo proattivo al miglioramento della relazione con cliente
A chi si rivolge
Alle reti di vendita di aziende di tutti i settori e ai manager che le gestiscono: area manager, coordinatori di reti di vendita o sales force.
La nostra proposta
Percorsi customizzati sulle priorità dell’azienda in riferimento agli obiettivi da presidiare, con utilizzo di metodologie di coaching a distanza individuali e di team (Smart Coaching e Smart Team Coaching) e possibilità di fieldwork con il coinvolgmento dei partecipanti.
La proposta ISTUD sul Client Relationship Management copre un ampio spettro di intervento:
Ciascun modulo prevede l’alternanza di momenti di confronto e apprendimento di gruppo “in sincrono” e delle attività individuali “in asincrono”, per stimolare l’apprendimento e la messa a terra nel day by day.