Customer centricity and new selling approach
Customer centricity and new selling approach
Porre al centro delle strategie aziendali il cliente interno o esterno, attraverso un approccio ‘customer centric’ trasversale all’organizzazione, è cruciale per il successo di qualsiasi impresa. Tale cambiamento di mindset richiede di ri-orientare a più livelli i processi e i comportamenti verso un approccio più agile e dinamico in cui le esigenze del cliente sono il primo obiettivo.
Interfunzionalità e vendita a valore sono i due pilastri della prosposta formativa di ISTUD, che parte dal facilitare la presa di coscienza del ruolo strategico della vendita sia nell’organizzazione che sul mercato.
Diffondere nell’organizzazione un approccio consulenziale e volto all’imprenditorialità a tutti i livelli (non solo quelli commerciali), ripensando i processi e i flussi
Analizzare e/o impostare il customer journey del proprio cliente
Strutturare un cruscotto di controllo per la direzione vendite
Sviluppare una visione unitaria sul cliente e sulle sue potenzialità
All’interno della rete organizzativa, di processi, sistemi e relazioni
Per migliorare la strutturazione dell’intero processo di vendita in una logica consulenziale e di vendita a valore, lavorando anche sull’identificazione di specifici strumenti di pianificazione, decisione, controllo e monitoraggio
Per sviluppare motivazione e imprenditorialità, problem solving ed efficacia comunicativa e negoziale costruendo relazioni collaborative e creando fiducia con il cliente interno o esterno