In un contesto economico sempre più globalizzato, che spinge fortemente verso la mobilità internazionale, i giovani in uscita dal sistema universitario devono confrontarsi sempre più con i processi di internazionalizzazione delle imprese.
I giovani in fase di ingresso in azienda dichiarano una forte apertura e disponibilità alla mobilità, ma una volta entrati in azienda, spesso esprimono resistenze e obiezioni inattese di fronte alla prospettiva concreta di un percorso professionale internazionale.
Confrontando i punti di vista di giovani studenti, giovani neo inseriti e manager aziendali, la ricerca ha l’obiettivo di mettere a confronto:
Le opinioni e attitudini dei giovani rispetto a:
- la presenza di un mercato del lavoro “aperto”
- le caratteristiche considerate ideali per lavorare all’estero
- le garanzie reputate necessarie per accettare le sfide internazionali
- le opportunità e i vincoli percepiti rispetto all’esperienza di mobilità internazionale
Le opinioni e valutazioni delle aziende rispetto a:
- le aspettative su questo particolare segmento di mercato del lavoro
- le caratteristiche del giovane candidato potenziale alla mobilità internazionale
- le politiche e gli strumenti di gestione HR a sostegno della mobilità internazionale
- le criticità e problematiche nella gestione del processo (prima-durante-dopo)