Borse di studio per studenti rifugiati
Master in Risorse Umane e Organizzazione
XXX EDIZIONE | Master universitario full time con stage
Dal 18 novembre 2024 | Campus Baveno o Live Streaming
Powered by:
ISTUD e Università Cattolica di Milano hanno istituito due Borse di studio del valore di €18.000,00 lordi ciascuna, a copertura dei costi di partecipazione e a sostegno delle spese di viaggio, vitto e alloggio al Master universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione” a.a. 2024-2025, riservate a giovani con status di Rifugiato o titolari di Protezione Internazionale o titolari di Protezione Sussidiaria.
L’iniziativa parte dalla convinzione che l’inclusione formativa, tanto più a livello di formazione manageriale e alla gestione aziendale, rappresenti un piccolo ma significativo tassello per la crescita del nostro sistema economico e una reale fonte di ricchezza conoscitiva nella direzione della multiculturalità.
Come si struttura il Master.
Il Master in Risorse Umane e Organizzazione ti darà accesso a competenze di alto profilo con le quali costruire la tua carriera nel mondo HR. Per te abbiamo costruito un programma che prevede una full immersion teorica e pratica nei diversi aspetti della professione HR.
Il tuo punto di partenza sarà lo studio del sistema azienda, dove comincerai ad acquisire competenze di general management. Navigherai questa tappa studiando i diversi modelli di business e nozioni di economics e marketing, per poi affrontare processi operativi, passando attraverso lo sviluppo di competenze pratiche di project management e l’impiego di metodi quantitativi.
Altro argomento importante saranno le soft skills, necessarie per diventare un professionista delle risorse umane di successo. Alla fine del percorso, comunicazione, negoziazione, time management, public speaking e leadership non avranno più segreti, per te. A quel punto verrà il momento di confrontarti con i moduli specialistici, partendo dall’attrazione e selezione di nuovi talenti e risorse, fino alla loro gestione in azienda.
Imparerai a costruire percorsi di valutazione, formazione e crescita di talenti; saprai creare una comunicazione interna efficace e progettare strategie di employer branding di successo, rafforzando la retention necessaria alla crescita nelle organizzazioni. Dopo un approfondimento su amministrazione del personale, normativa del lavoro, welfare aziendale e norme sulla sicurezza, ti dedicherai a temi caldi legati alla globalizzazione e alla digitalizzazione del mercato del lavoro.
Alla fine del percorso d’aula – in presenza o live streaming – non ti aspetta altro che fare il tuo ingresso in azienda.
Quattro domande a Abdul Razak Koura.
Abdoul Razak Koura ha vinto la Borsa di studio per rifugiati e ha partecipato all’edizione 2018-19 del Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School. Attualmente lavora come Specialista Gestione Personale presso Gruppo Iren.
Come hai conosciuto il Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School?
Ho conosciuto il Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School grazie all’associazione MOSAICO.
Cosa ti ha spinto a scegliere di fare application per la borsa di studio e quali erano le tue aspettative?
Ho deciso di candidarmi per la borsa di studio perché ero in cerca di una formazione (in ambito umanistico) che mi potesse permettere subito dopo di affacciarmi al mondo del lavoro senza grosse difficoltà. Le mie aspettative erano quelle di imparare cose nuove e sviluppare nuove competenze/skills indispensabili al livello professionale.
Ti va di raccontarci il tuo background e come il Master ti ha aiutato a costruirti un percorso professionale coerente con i tuoi studi come primo passo per una nuova vita?
Oltre al Master, ho una Laurea triennale in scienze Politiche e Relazioni. Il Master mi ha aiutato a valorizzare il mio cv, ampliare le mie prospettive e soprattutto mi ha permesso di combinare teoria e pratica attraverso l’attivazione di stage.
Com’è la vita in azienda, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
La vita in azienda è piena di sfide e sorprese che mi aiutano sicuramente nella mia crescita personale e professionale. Per il futuro, vorrei continuare a imparare e crescere sfruttando al massimo le opportunità che mi si presentano.