Intervista a Giulia Labarile, ex studentessa ISTUD, per Repubblica degli Stagisti
In questa testimonianza per il sito Repubblica degli Stagisti, Giulia Labarile, ex studentessa del Master in Marketing Management 2012-2013 racconta la sua esperienza partendo dalla Laurea in Scienze della Comunicazioni presso Università a Bari Aldo Moro al Master in Marketing ISTUD. Dai primi stage in azienda al contratto a tempo indeterminato in Sic
[…] Una volta presa la maturità scientifica, nel 2009, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Scienze della comunicazione, indirizzo marketing e mercati internazionali presso l’università di Bari “Aldo Moro”.
Un indirizzo scelto perché in stretta collaborazione con la facoltà di economia e perché mi permetteva di acquisire conoscenze in ambito comunicativo, pubblicitario ma anche commerciale ed economico. Presa la laurea di primo livello ho deciso di completare i miei studi con qualcosa che mi desse conoscenze più concrete.
Così nel 2012 mi sono iscritta al Master in Marketing della Fondazione ISTUD, un percorso di sei mesi, da ottobre 2012 a marzo 2013 orientato all’acquisizione di competenze di tipo economico e commerciale.
Un’esperienza che è stata tra le più belle e pregnanti della mia vita: ho stretto legami di amicizia molto forti e vissuto per la prima volta lontano da casa, imparando a condividere spazi e abitudini. Il master ha sede sul lago Maggiore, a Baveno vicino a Stresa, dove vivevo in un residence convenzionato insieme ai miei compagni di corso.
Il costo è stato sicuramente alto, 12mila euro, e non sarei mai riuscita a iscrivermi senza l’aiuto dei miei genitori. Per me il master è stato un’esperienza che ripeterei, ma è fondamentale informarsi molto bene prima di iscriversi e verificare che il percorso scelto abbia una serie di accreditamenti, come quello Asfor, che certificano la qualità e serietà dell’università o ente scelto.
Grazie al master ho iniziato nel maggio 2013 uno stage nella multinazionale del settore alberghiero Accor.
Ero assegnata al dipartimento marketing e affiancavo il brand manager per gli hotel della fascia economica del gruppo, con un rimborso spese di 700 euro più mensa aziendale.
Mi occupavo di sviluppare i materiali di comunicazione degli hotel e di seguire le attività di pubbliche relazioni e fornivo supporto alle attività di marketing operativo. […]
Fonte e articolo completo disponibile su: https://repubblicadeglistagisti.it/article/rubrica-ok-stage-testimonianza-giulia-labarile-sic-tempo-indeterminato
Tag:alumni, testimonianze