Scopri i docenti, manager ed esperti del settore agroalimentare che fanno parte della faculty del Master in Food & Beverage Management
La faculty che accompagnerà i nostri studenti durante il modulo specialistico del Master in Food & Beverage Management è formata da professionisti che ricoprono diverse posizioni nel settore, ma che sono accomunati dall’esperienza sul campo e dalla capacità d’insegnamento.
Il Master prevede un percorso strutturato per esplorare i diversi ambiti dell’agroalimentare, permettendo agli studenti di avere una visione completa dell’ambito in cui costruiranno il loro futuro.
Area Risorse Umane

Deborah Palma
Direttrice HR con 18 anni di esperienza maturata presso aziende multinazionali modernamente strutturate e PMI, con ruoli di crescente responsabilità in gestione risorse umane e sviluppo organizzativo. Ha svolto la sua attività professionale in aziende del settore food (Barilla, Galbani, Lactalis)
Area Ricerche di Mercato

Matteo Figura
Specializzato in metodologia della ricerca ed esperto del mercato e delle dinamiche e dei comportamenti di consumo nel fuori casa.

Cristian Paonessa
Esperto e appassionato di Marketing, industriale e distributivo, in particolare nelle aree di Research, Communication, Positioning & Segmentation. Da dieci anni realizza progetti di analisi focalizzati su specifiche esigenze informative, reinventando il portfolio prodotti e attingendo spesso a diverse fonti e ambiti della marketing research.
Area Marketing, Retail & Sales
Giuliano Tosi
20 anni di esperienza nel Largo Consumo Alimentare (Unilever, Kraft, Lactalis, Nomad Foods, De Cecco) dove ha ricoperto ruoli nel Marketing, Trade Marketing e Category management, Vendite sia in Italia che in Europa, con incarichi sia locali che globali. Ora International Customer & Channel Director, Sales Director e General Manager di Findus Italia (Nomad Foods).

Laura Giusto
Esperienza di 20 anni in aziende settore food (Autogrill, Galbani, Lactalis, Cirfood) nello sviluppo di prodotti e format di ristorazione innovativi e alla definizione di strategie di comunicazione mirata per gli operatori professionali e i consumatori Fuori Casa. Come Consulente Marketing per il Fuori Casa, fornendo il proprio supporto professionale alle aziende che operano nel mercato OOH – Out Of Home

Gaia Romani
Marketer del largo consumo italiano con esperienza di vendite e di agenzia di comunicazione che ha lavorato su brand quali Mulino Bianco, Levissima, Twinings e Balconi.

Fabio Salvati
Economista con esperienza pluriennale in progetti di consulenza strategica svolti in tutta Europa per aziende nazionali e multinazionali in vari settori tra cui food, retail, logistica, industria, su progetti di innovazione, marketing, business (re)organization. Le sue principali aree di competenza riguardano i temi della corporate e business strategy, del retail e dell’omnicanalità, della crescita per linee esterne.

Ernesto Ghigna
Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella divisione commerciale di grandi gruppi nazionali e multinazionali, alla guida del Marketing e della Business Innovation per aziende leader di mercato, sia nel BtoC che nel BtoB. Esperto di business strategy e product innovation, comunicazione sia off che on line, retailing e trade marketing. Ha sviluppato piani strategici e innovation pipeline per aziende leader del food and spirits del panorama italiano e internazionale (Gruppo Montenegro, Sperlari, Kraft, Cirio)
Area Acquisti e Supply Chain

Andrea Gillio Tos
20 anni di esperienza in acquisti supply chain in aziende food (Galbani e Gruppo Danone), ora Direttore Generale per un consorzio di imprenditori della distribuzione di bevande nell’Ho.Re.Ca.

Arcadio Alfieri
Carriera professionale in ruoli manageriali nelle aree Produzione, Qualità e Ricerca & Sviluppo spaziando su più campi del settore industriale e servizi con attenzione agli aspetti regolatori. Attualmente Direttore Tecnico del Gruppo Innova ed insegnante di Tecnologie Gastronomiche presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.
Area Food Innovation & Tech

Virgilio Maretto
Dopo una lunga esperienza professionale come IT Innovation Manager, maturata presso clienti di diversi settori, nel 2018, coniugando la passione per la tecnologia e la cucina sviluppa servizi food tech e fonda la startup pOsti

Adriano La Vopa
Si occupa di innovation management e innovazione strategica supportando le aziende nella strategia e nel business design. Esperto di materiali innovativi, trasferimento tecnologico, nanotecnologie e metalli amorfi.
Area Legal

Maria Meloni
Giurista d’impresa con oltre 20 anni di esperienza manageriale maturata in realtà italiane e multinazionali del Food e del Retail (Galbani, Esselunga, Ikea e Metro). Attualmente Legal Angel per il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, per PMI e startup innovative e dal 2016 mentore quale legale su progetti di startup innovative in materia di retail, food ed e-commerce presso Impact Hub Milano e FabriQ (programma di incubazione del Comune di Milano).