Live streaming, 7 maggio 2020
Sospensione del campionato di calcio di Serie A e delle altre leghe internazionali, stop al mondo del basket, del volley, dei motori e di tutti gli altri sport di squadra e individuali; rinvio di un anno delle Olimpiadi giapponesi e slittamento a ottobre della partenza del Giro d’Italia di ciclismo. Sono alcuni degli eventi più significativi che hanno interessato lo sport in queste settimane.
Il coronavirus ha rivoluzionato la vita di tutti e la sport industry non poteva essere da meno, con decisioni importantissime che avranno delle ricadute per i prossimi mesi e probabilmente anni.
Da dove si può ripartire e quali scenari si iniziano a intravedere? Quale il punto di vista dei protagonisti diretti ? Come stanno reagendo e reagiranno i tifosi? E quanto chi vive e ha vissuto la dimensione del campo, degli allenamenti, della preparazione, può insegnare anche a chi dovrà lavorare per la gestione dell’emergenza dentro le società, le federazioni, le aziende?
Il concetto di squadra, di resilienza, di leadership sono stati presi in passato dal mondo sportivo e applicati a numerosi altri ambiti, e anche per questo tutto lo sport italiano e internazionale possono essere oggi un punto di riferimento per l’intera società.
Il Webinar, condotto dal Direttore Scientifico del Master in Sport Business Management ISTUD, Alessandro Siviero, vedrà la partecipazione straordinaria di Lorenzo Amoruso, ex calciatore con passati in prestigiose squadre tra cui Glasgow Rangers, Fiorentina, Blackburn Rovers, e oggi manager affermato del settore, insieme ad Antimo Martino, Capo Allenatore della Fortitudo Bologna, una delle più importanti società di pallacanestro italiane, e Vittorio Angelaccio, manager con esperienza ventennale nella sport industry e Field Project Coordinator del Master ISTUD.
Contenuti del webinar:
- Sport Economy e coronavirus: cosa è successo e cosa potrà succedere
- “La voce dal campo” dei protagonisti: testimonianze di Lorenzo Amoruso e Antimo Martino
- Settore Sport e alta formazione: la proposta e i vantaggi