Generazione Y. I surfisti nella rete e il mondo del lavoro
Quando si parla di Generazione Y ci si riferisce a una popolazione di giovani cresciti nell’era di Internet e dell’I-Pod, che vive le contraddizioni dell’inserirsi in un mercato del lavoro caratterizzato da lavori flessibili e precari.
Chi sono, quali valori, motivazioni e aspettative dei nuovi entranti, più attratti dal tempo libero che dalla carriera e che a prima vista si presentano così diversi dalle precedenti generazioni? Come strutturare percorsi di formazione volti a trasmettere conoscenze e comportamenti in giovani a disagio nelle aule e più abituati a lettori mp3 che ai libri? Come programmare uno sviluppo che miri a far sentire “sicuri” giovani che vivono in un contesto di generale economia “insicura”? Come attrarre e trattenere i giovani con potenziale, legati all’azienda più in termini di pura “opportunità” che non di “loyalty”?
Nel volume sono presentati i risultati di una indagine estensiva che ha coinvolto oltre 1000 giovani nati negli anni Ottanta, i punti di vista emersi in focus group effettuati sia con gruppi di giovani, sia con i rappresentanti di imprese significative. Inoltre, sono riportate indicazioni utili per la definizione di politiche e sistemi di gestione delle risorse umane specifici per questa popolazione ed una disamina della letteratura esistente sul tema.
Tag:giovani, lavoro, osservatorio