Master in Marketing,
Comunicazione Digitale
e Sostenibilità
Campus Baveno, Hub Milano o Live Streaming
Scarica la brochure e richiedi informazioni
Master Full time con stage per giovani laureati e laureandi di tutte le facoltà che vogliono inserirsi nel mondo del marketing, della comunicazione digitale e della sostenibilità.
Scopri i vantaggi del Master presso il nostro campus di Baveno, il nostro Hub di Milano o in Live Streaming
Da quest’anno il Master ti dà la possibilità di scegliere il format di fruizione più in linea con le tue esigenze: in presenza a Baveno – Lago Maggiore con possibilità di accomodation nel Campus ISTUD, in live streaming presso l’ISTUD Hub di Milano o in live streaming dovunque tu sia.
Sarai tu a scegliere la modalità di partecipazione, avendo garantiti – sia in presenza che in digital learning – tutti i servizi e plus del Master: contenuti e risorse, placement, career coaching, progetti collaborativi, contatti con le imprese. Le lezioni in aula o in live streaming sono pianificate dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00.
Aziende partner del Master
Un nuovo marketing a impatto
Le imprese sono cambiate e con esse il mondo del marketing e della comunicazione. Oggi la visione e la strategia delle organizzazioni di successo sono incentrate sull’ascolto, l’analisi e la comprensione dei bisogni delle persone, che sono al centro di una nuova visione d’impresa incardinata su purpose e valori.
Ai marketer e comunicatori sono richieste sensibilità e competenze verso nuove dinamiche ESG riguardanti ambiente e società, insieme a una continua spinta all’innovazione guidata da tool e approcci digitali nuovi. Alla base del nuovo lavoro del professionista del marketing c’è sempre l’osservazione e la comprensione empatica dei comportamenti e delle esigenze di ogni persona, unite alla capacità di implementazione di nuove strategie di prodotto, canale, servizio, comunicazione di reale impatto, attraverso rinnovate tecniche e metodi.
Il master in Marketing, Comunicazione Digitale e Sostenibilità di ISTUD Business School offre un unico mix di conoscenze empiriche e occasioni per immaginare soluzioni innovative per il mondo del marketing e della comunicazione.
Il bagaglio di competenze: gestire i processi di marketing e comunicazione per produrre sostenibilità e impatto sociale
II business environment e la visione d’impresa si sono trasformati in maniera profonda in questi ultimi anni e uno dei driver più importanti di questo cambiamento è legato all’attenzione crescente verso la sostenibilità e i principi ESG (Environmental, Social and Governance).
Si aprono nuove opportunità per i professionisti del marketing, che possono disegnare e offrire prodotti, user experiences e servizi innovativi, sfruttando tutte le opportunità che l’ecosistema tecnologico e digitale mette a loro disposizione. Marketing e comunicazione sono leve fondamentali per promuovere prodotti e modelli di business sostenibili, ma soprattutto per produrre cultura, affermando principi verso scelte sostenibili e a impatto.
Scopri tutto quello che un Master ISTUD ti può offrire.
Ogni partecipante, per ISTUD, è un mondo a sé: per questo abbiamo pensato a creare un servizio di career coaching individuale.
Per tutta la durata del nostro Master in Marketing, Comunicazione Digitale e Sostenibilità avrai la possibilità di confrontarti con un professionista della nostra faculty. Sarà questa figura a farti comprendere quali siano le tue potenzialità, aiutandoti nella stesura di un curriculum che rappresenti al meglio le tue capacità e mettendoti alla prova attraverso la simulazione di diverse tipologie di colloqui professionali.
Saranno momenti di orientamento importanti, che ti prepareranno a diventare il professionista che desideri essere.
Oltre al servizio di career coaching one to one, parteciperai a momenti d’aula in cui discuteremo di personal branding, best practices nell’utilizzo dei social media per scopi lavorativi e simulazioni di assessment di gruppo diffusi in fase di selezione del personale.
Per noi è importante che i nostri partecipanti entrino in contatto con il mondo del lavoro puntando già nella giusta direzione. Così da raggiungere la meta desiderata quanto meglio e prima possibile.
Marketing di prodotto
Valutare e scegliere le migliori azioni per sviluppare il proprio prodotto o servizio facendo leva su nuovi business model e piattaforme digitali.
Digital Marketing
Pianifica e misura performance online e il loro impatto sul business aziendale. Sviluppa capacità di analisi e di ottimizzazione di messaggi, strumenti e budget.
Brand management
Costruire e valorizzare il brand e connettersi al cliente in più luoghi e occasioni contemporaneamente.
Sales Management
Progettare attività di vendita trasversali che pongono al centro la condivisione. Sviluppare strategie efficaci verso clienti informati che oggi influenzano gli stessi brand.
Public Relations
Progettare e gestire strategie multicanale per aumentare l’influenza della propria organizzazione, coniugando crescita del business e attività di advocacy coerentemente con i valori del brand.
Trade Marketing
Superare i confini tra store fisico e digitale nella gestione dei prodotti e delle categorie merceologiche e nello sviluppo di partnership sui diversi canali di accesso al mercato.
Ricerche di mercato
Leggere e osservare i trend per comprendere la direzione che prenderà il mercato e costruire nuovi prodotti e servizi utili alle persone.
Comunicazione della sostenibilità
Orientare le organizzazioni verso un’impronta più sostenibile e una comunicazione che tenga conto degli impatti ambientali, sociali ed economici delle attività aziendali e promuova la responsabilità e la trasparenza verso tutti gli stakeholder.
Quattro moduli per diventare esperto di marketing e comunicazione digitale e sostenibile
General Management
Acquisire un linguaggio comune sul business e la direzione generale d’impresa: strategia, organizzazione, marketing e finance.
Digital Transformation
Capire come la digital transformation impatta su ogni settore e come sta evolvendo, ridefinendo modelli di business, interazioni, prodotti e piattaforme.
Marketing fundamentals & Communication
Acquisire strumenti, conoscenze di scenario, metodi e competenze sui concetti operativi di marketing, a partire da una prospettiva user-centric.
ESG, Sostenibilità e Impatto
Sviluppare le conoscenze per accompagnare le imprese nella crescita delle nuove catene del valore e di modelli di business sostenibili.
Impara dai migliori: la nostra faculty di esperti, professionisti e manager del marketing e del digitale
La faculty del Master in Marketing, Comunicazione Digitale e Sostenibilità comprende docenti, practitioners, consulenti, manager di aziende tecnologiche e di produzione, per garantire un approccio multidisciplinare e la possibilità di conoscere persone provenienti da diversi ambiti e background.
Gianfranco Mele
Da sempre ISTUD Business School alimenta il suo network di alumni, stimolando l’interazione tra gli iscritti ai suoi Master. Ogni studente del Master in Marketing, Comunicazione Digitale e Sostenibilità avrà la possibilità di confrontarsi con un’alumna o un alumnus del passato, in una continua attività di mentoring. Ecco alcuni dei nostri mentori:
Dopo sei mesi di formazione, di fronte a te avrai la possibilità di fare un’esperienza lavorativa che getterà le basi per la tua futura carriera.
Il processo che ti porterà a sostenere il tuo colloquio di stage sarà il seguente:
- L’ufficio placement riceve segnalazioni di posizioni aperte dal proprio network di aziende
- Le posizioni vengono condivise con te attraverso la nostra piattaforma digitale
- Se sei interessato all’opportunità, potrai candidarti attraverso la nostra piattaforma
- Raccolte le candidature, i curriculum saranno inviati agli HR delle rispettive aziende
- A quel punto partirà la selezione da parte delle aziende, che sceglieranno i profili più idonei alle posizioni segnalate
In passato, i nostri studenti hanno effettuato i loro stage in importanti aziende, agenzie e società di consulenza:
ABB – AB INBEV – ANGELINI – BRIDGESTONE – CAFFAREL – COOP LOMBARDIA – CNH INDUSTRIAL – DE AGOSTINI – E.ON – FIER AMILANO – GARDALAND – GROUPM – GRUPPO SAN PELLEGRINO – GSK – IDEAL STANDARD – IKEA ITALIA – IPSOS – SCHNIDER ELECTRIC – SPERLARI – WHIRLPOOL
Rafforzare la carriera: il placement e i contatti con le aziende
Dopo la fine del percorso di stage, arriverà il momento del diploma. La tua esperienza con ISTUD, però, non si concluderà lì.
Attiveremo il servizio di placement per avvisare il nostro network di aziende partner che un nuovo professionista del digital marketing ha fatto il suo approdo nel mercato del lavoro.
Riceverai segnalazioni di nuove offerte di lavoro e il tuo profilo verrà inviato alle aziende in cerca di talenti.
Farai parte del nostro network di manager, imprenditori e professionisti.
Quando vorrai, potrai tornare a raccontare la tua esperienza ai nuovi studenti, lavorare con loro durante il project work, offrire stage ed entrare in contatto con chi ha vissuto l’esperienza del Master ISTUD prima di te.
Improve Your English
General & Business English.
Per i partecipanti con un livello di inglese non ritenuto pienamente in linea con il livello minimo B2 richiesto per l’accesso al Master, è prevista la possibilità di essere ammessi al Master con l’obbligo di frequentare un corso dedicato per il miglioramento delle competenze linguistiche.
Master specialistico accreditato ASFOR
Il Master in Marketing, Comunicazione Digitale e Sostenibilità è Specialistico Accreditato ASFOR dal 2003.
L’Accreditamento garantisce una serie di parametri di qualità nella fase didattica e in quella di placement alla fine del Master. Tra questi, la presenza di contenuti manageriali strutturati e l’allineamento con i bisogni formativi presenti nel mercato, una faculty interna con esperienza pluriennale nella management education e nel business, la struttura di career service, tutorship e coaching dedicata ai partecipanti.
Scarica la brochure e richiedi informazioni