Come candidarsi
Master in User Experience per l’Inclusive Design
Powered by:
Programme partners:
Scopri come candidarti al Master in User Experience per l’Inclusive Design.
Per candidarti al Master in User Experience per l’Inclusive Design, dovrai accedere ad Apply@Polito seguendo una delle seguenti modalità:
- Laureate/i al Politecnico di Torino: accedi alla tua pagina personale del Portale della Didattica, vai a “Segreteria online” e clicca su “Apply@polito”; se non ricordi la password puoi recuperarla attraverso questo link;
- Candidate/i già registrate/i ad Apply@polito: se sei già in possesso di uno username Apply ma non sei mai stato iscritto al Politecnico, dovrai utilizzare le credenziali di accesso (username e password) che ti sono state precedentemente assegnate. Puoi eventualmente recuperare la password a questo link;
- Candidate/i provenienti da altri Atenei: effettua la registrazione su Apply@polito, riceverai una e-mail con username e password, clicca sul link fornito all’interno per effettuare il primo accesso.
Successivamente potrai compilare l’application form online selezionando il livello (Master di primo livello) ed il nome del corso, seguire le istruzioni per compilare la restante parte dell’application form e allegare i seguenti documenti obbligatori (previsti dal bando di ammissione art. 4):
- documento di identità valido
- Curriculum Vitæ (contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Generale sulla protezione dei dati UE 2016/679 e del Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni)
- dichiarazione sostitutiva di certificazione della laurea di I livello o alla carriera fino a quel momento acquisita – autocertificazione (se università pubblica italiana) o certificato ufficiale rilasciato dall’università di appartenenza (se università privata o estera)
- Abstract della tesi di laurea
- Domanda di preiscrizione
Per ottenere un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione titoli potrai inoltre allegare i seguenti documenti:
- Portfolio
- Lettera motivazionale
La procedura selettiva prevede le due seguenti sessioni:
– Prima sessione relativa esclusivamente alle candidature pervenute entro le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 25/08/2024.
Tempistiche previste: per quanto riguarda la prima sessione, le fasi della procedura selettiva indicate nel seguito si terranno indicativamente all’inizio del mese di settembre 2024, in data da stabilire.
– Seconda sessione relativa esclusivamente alle candidature pervenute a partire dalla data del 26/08/2024 fino alle ore 14.00 (ora italiana) del giorno 23/09/2024.
Tempistiche previste: per quanto riguarda la seconda sessione, le fasi della procedura selettiva indicate nel seguito si terranno indicativamente alla fine del mese di settembre 2024, in data da stabilire.
Le candidature pervenute per ognuna delle due sessioni previste verranno esaminate dalla Commissione di selezione del Master.
Il punteggio finale sarà dato dalla valutazione dei titoli (fase 1: sino ad un massimo di 100 punti) e di un colloquio (fase 2: sino ad un massimo di 50 punti) come segue:
- VALUTAZIONE DEI TITOLI
- voto di laurea (massimo 20 punti)
- voti e attinenza degli esami superati con gli argomenti del Master (massimo 15 punti)
- numero anni impiegati per conseguire la laurea richiesta per l’ammissione al Master (massimo 15 punti)
- congruenza argomento tesi con argomenti del Master (massimo 10 punti)
- coerenza dell’eventuale esperienza professionale con gli argomenti del master (massimo 15 punti)
- Portfolio (massimo 15 punti)
- Lettera motivazionale (massimo 10 punti)
Chi otterrà un punteggio pari o superiore a 40 punti verrà ammesso alla successiva fase di selezione.
- COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Al colloquio verranno valutati:
- Conoscenze tecniche (massimo 10 punti)
- Approccio multidisciplinare (massimo 10 punti)
- Cultura del progetto e proprietà di linguaggio (massimo 10 punti)
- Motivazione (massimo 10 punti)
- Conoscenza della lingua inglese (massimo 10 punti)
Per essere ammessi al master si dovrà conseguire un punteggio minimo di 20 punti al colloquio.
La graduatoria verrà stilata in ordine decrescente di merito sommando i punteggi della valutazione dei titoli e del colloquio.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE
Leggi l’articolo 8 bis del Decreto Rettorale di integrazione al bando riportato sotto.
Per maggiori informazioni circa l’invio della candidatura potrai inviare un’email a [email protected]
Altre informazioni utili sul Master.
Si svolge in circa 9 mesi di cui 6 di formazione in presenza e minimo 3 di stage retribuito, tra lezioni interattive, laboratori per l’apprendimento di tool come Figma, interventi seminariali, testimonianze da parte di aziende partner e del settore, business case e project work con le aziende.