Quando si parla di “Generazione Y” ci si riferisce a coloro che sono nati negli anni ‘80, dunque a giovani che stanno cominciando ad affacciarsi al mondo del lavoro. Si tratta di una generazione cresciuta nell’era dell’Information & Communication Technology, di Internet, dell’I-Pod che vive le contraddizioni dell’inserirsi in un mercato del lavoro caratterizzato da lavori flessibili e precari. Aspetti questi che non possono non riflettersi sull’approccio che questa generazione ha verso il lavoro e verso le organizzazioni e che richiedono nuove soluzioni per affrontare tale diversità.
La ricerca si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2008 fino a luglio 2009 e sarà articolato in : analisi desk, indagine estensiva tramite questionario, indagine qualitativa tramite focus group, convegno di presentazione dei risultati della ricerca e road show nelle università. La ricerca è sponsorizzata da importanti aziende nazionali e multinazionali: Telecom Italia, Generali, Coca Cola, Vodafone, Engineering, Ferrero, Brembo, Autostrade per l’Italia, Chiesi Farmaceutici, Ikea.