Progetto Europeo DIGI-GRENT: opportunità formative per gli studenti dei Master ISTUD
Postato il 16 dicembre 2019. Aggiornamento marzo 2021
Cinque studenti iscritti ai Master ISTUD potranno partecipare al terzo evento formativo del progetto DIGI-GRENT, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma ERASMUS+. L’evento prevede una fase di formazione il 13, 15 e 20 aprile, e il 22 e 23 aprile le sessioni dedicate al mentoring e alla presentazione finale.
L’evento vedrà la partecipazione attiva di studenti, professori, soggetti politici, associazioni ambientali e tecnologiche, investitori, managers e membri della società civile provenienti da vari paesi europei e vedrà un alternarsi di momenti formativi sui temi “Bridging Investors, Business Angels and Digital & Responsible Startups”, “Developing partnerships with responsible companies in the e-market” e “Digital policies”, erogati da esperti internazionali di settore, e di fasi di lavoro per la co-creazione, in piccoli gruppi, di nuove idee di impresa.
Progetto DIGI-GRENT – “Digital and responsible entrepreneurship”
Il progetto DIGI-GRENT si propone di sostenere ed affiancare le università di tutta Europa nella messa a punto e nello sviluppo di Percorsi formativi, volti a sviluppare le competenze chiave per una imprenditorialità digitale e responsabile attraverso una più stretta collaborazione tra gli attori economici, le università e la società civile (Quintupla Elica).
Prevede una fase di studio per la messa a fuoco delle competenze chiave da sviluppare e una parte attuativa per la progettazione ed erogazione di 3 eventi formativi pilota.
Al progetto partecipa ISTUD insieme all’Università di Almeira, la Federazione Valenziana delle imprese metallurgiche, il South East European Research Centre, la Greek International Business Association, l’Università di Lodz, la Foundation for Promotion of Entrepreneurship.
Al primo evento formativo che si è tenuto a Salonicco, Grecia, dal 30 settembre al 4 ottobre 2019 hanno partecipato cinque studenti iscritti ai Master in Risorse Umane, Marketing Management e Food & Beverage Management.
Al secondo evento formativo che si è tenuto on line, i 5 studenti provenienti dal Master Giuristi in Azienda, hanno seguito i momenti formativi sui temi “Start-ups, social awareness and the triple bottom line in the digital era”, “Digital policies” e “Bridging investors, business angels and digital & responsible start-ups”, erogati da esperti internazionali di settore, e partecipato in piccoli gruppi a fasi di lavoro per la co-creazione di nuove idee di impresa.
Ho partecipato alla prima tappa del progetto Digi-Grent svoltosi a Salonicco agli inizi di ottobre. È stata un’esperienza molto formativa e stimolante che mi ha permesso di entrare in contatto con figure professionali di tutta Europa, nello specifico durante il meeting della Tripla Elica. La parte che ho apprezzato di più sono state le lezioni di enterpreneur e digital security a cui io e i miei compagni abbiamo preso parte durante il progetto. I benefici formativi sono stati riscontrati soprattutto nella parte di business work dove ogni nazione si è messa in gioco per proporre e presentare una nuova idea di business basandosi sulle tre linee guida dell’era contemporanea (Tecnologia, social, sostenibilità) con l’applicazione del business Canvas model. Questa è stata un’opportunità importante per condividere idee innovative e per applicare nel concreto ciò che abbiamo appreso durante le lezioni.
Nel complesso sono stata molto soddisfatta di aver preso parte a questo progetto e spero che verrà portato avanti.
Barbara Boldrini – Master in Risorse Umane e Organizzazione
L’esperienza DIGI-GRENT complessivamente mi ha sicuramente arricchito. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad alcune conferenze e presentazioni della Tripla Elica, molto interessanti, su temi attuali che mi hanno permesso di fare riflessioni e sono state certamente una novità per me. Ho apprezzato anche la parte dell’esperienza che richiedeva il nostro contributo, insieme ad altri gruppi di persone di altri Paesi, per la realizzazione di un business model. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri giovani, più o meno miei coetanei, provenienti da altri stati d’Europa e condividerne chiacchiere, esperienze, idee, passeggiate e discussioni. Il tempo libero a disposizione ci ha permesso di visitare la città, Salonicco, e di apprezzarne la sua varietà, i suoi monumenti, il lungo mare e il cibo. Mi sono trovata molto bene anche con i miei compagni di avventura che hanno sicuramente contribuito a rendere il viaggio piacevole e valorizzante.
Paola Nisticò – Master in Risorse Umane e Organizzazione