Perchè specializzarsi nel Retail: 5 buone ragioni
I candidati che partecipano alle selezioni del nuovo programma ISTUD “Retail Your Talent” hanno spesso idee poco precise su cosa sia il retail, su quali prospettive professionali possa aprire e, soprattutto, se si tratta di lavori adatti a loro e nei quali trovare soddisfazione. Tanto per cominciare, possiamo leggere insieme la definizione Wikipedia: La locuzione “vendita al dettaglio” (in inglese retail marketing) è usata in ambito commerciale, per indicare la vendita di prodotti al consumatore finale. Esiste anche la vendita al dettaglio online, che sfrutta le moderne tecnologie dell’e-commerce per offrire ai consumatori una vasta selezione di prodotti.
Il retail management, quindi, è l’insieme delle professioni che fanno in modo di definire come deve essere il punto vendita e come gestirlo (store management), che cosa di offre ovvero i prodotti (buying e category management), come si comunica per fare in modo di arrivare alle persone (store marketing), come si organizza lo spazio (display), come si attirano i clienti attraverso l’impatto visivo (visual merchandising). Inoltre, tali competenze sono indispensabili anche per il business development (che definisce come e dove aprire nuovi punti vendita) e per interfacciarsi con il retail (trade marketing e Sales).
I retailers ovvero i negozi possono essere diversi per merceologia (boutique di lusso, grande magazzino, supermercato o negozio specializzato), possono essere fisici o virtuali (e-commerce) ma tutte le figure sopra descritte sono comunque necessarie, in aggiunta ad altre, ancora più specializzate.
Un percorso di alta formazione come Retail your Talent – ISTUD può essere scelto per tanti motivi:
- perchè volete lavorare subito: tra le professioni più richieste nel 2015 ci sono molte di quelle descritte sopra (anche se ancora non avete capito bene cosa sono);
- perchè vi piacciono le persone: l’interdipendenza dei ruoli e la capacità di lavorare in team sono requisiti essenziali;
- perchè ammirate i grandi imprenditori: tra le venti persone più ricche del mondo, ci sono soprattutto imprenditori retail (nella lista infatti ci sono i fondatori di IKEA, ZARA, H&M, ALDI, Wall-Mart);
- perchè credete nel Made in Italy: lo sviluppo del Made In Italy Italiano nel mondo è trainato dallo sviluppo dei punti vendita e degli e-commerce monomarca di aziende come Prada, Armani o Ferragamo ma anche di multimarca come Eataly o Yoox.
- Perchè amate la cultura: Il punto vendita è il luogo ideale di lavoro per sociologi e psicologi (si osservano cultura, abitudini e meccanismi mentali) e grande fonte di ispirazione letteraria Il Paradiso delle Signore cinematografica Colazione da Tiffany.
Per saperne di più il team di ISTUD è a disposizione… le prossimi selezioni di “Retail Your Talent” saranno a Milano il 24 febbraio e il 16 marzo.