La tecnologia sta introducendo importanti cambiamenti nelle vite professionali e personali degli individui, influenzando ogni aspetto della società, ed è ora parte integrante del modo in cui le persone interagiscono, lavorano, apprendono e accedono alla conoscenza e all’informazione. Le nuove tecnologie e quelle emergenti stanno già cominciando ad avere un effetto di trasformazione sulle modalità di progettazione ed erogazione della formazione sia nell’istruzione superiore che in quella professionale/manageriale, e ci sono tutti i presupporti per sfruttare il potenziale di questi sviluppi al servizio di un’istruzione/formazione di alta qualità.
Partendo da questa considerazione generale, il progetto ELead Speed, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma ERASMUS+ e promosso da un partenariato composto da 7 partner da 4 diversi Paesi EU, tra cui Fondazione ISTUD, mira a creare un acceleratore di competenze per i formatori al fine di sostenere lo sviluppo e la diffusione di metodologie (Computer Supported Collaborative Learning), contenuti educativi (e-leadership) e strumenti innovativi (MOOC/Open educational Resourse) più adeguati per accompagnare la formazione dei futuri leader dell’era digitale (“e-leader”).
Output attesi:
- Osservatorio sulla e-leadership e sui profili professionali emergenti
- E-leadership Competence Framework
- Comunità di Pratica per i formatori e Repository di OERs sui temi della e-leadership
- Cassetta degli attrezzi per i formatori per progettare percorsi formativi coerenti con i bisogni del mercato
- Corsi online sulla e-leadership