Iniziato nel settembre del 2015, il progetto europeo OSTESA è un’iniziativa triennale concepita per sviluppare soft skills (come la leadership) per migliorare e costruire un clima organizzativo positivo che costituisce un elemento determinante nell’influenzare la motivazione e il comportamento delle persone. L’assunto di fondo del progetto è che in un clima organizzativo positivo le persone possano avere la confidenza e la stabilità di cui necessitano per migliorare le loro performance. Come possono dunque le organizzazioni, e soprattutto le PMI, creare e migliorare questo clima organizzativo?
OSTESA offre un sistema di supporto che consiste di differenti strumenti e materiali formativi concepiti per incrementare le competenze di base e quindi la competitività delle organizzazioni.
Le risorse di progetto sono basate su un report di analisi e di ricerca che identifica le dimensioni rilevanti del clima organizzativo, indaga l’impatto degli stili di leadership, i bisogni essenziali dei gruppi target e orienta lo sviluppo degli altri output di progetto.