Il progetto è stato promosso da Aldai e da Assolombarda e vede la sua prima sperimentazione a Milano.
L’obiettivo che si pone è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati un pool di professionalità scelte ed altamente qualificate impiegabili nella valutazione e nella gestione delle imprese sequestrate e confiscate, al fine di rendere produttivi per la cittadinanza i “beni” costituiti da tali imprese.
I beneficiari sono manager disoccupati ma anche occupati che hanno mandato i loro curricula ad Aldai e ad Assolombarda, le quali hanno poi provveduto, insieme ad un team di esperti, a selezionare i 64 partecipanti.
Il progetto, finanziato da Fondirigenti, è realizzato da tre business school: SDA Bocconi, Fondazione ISTUD e LUISS Business School. Queste tre istituzioni formative mettono a disposizione docenti dalla comprovata esperienza che hanno un duplice ruolo: effettuare docenze durante la fase d’aula e supportare i partecipanti nella fase di lavoro sul campo, attività che prevede lo studio di imprese confiscate e che porterà alla redazione di report relativi alle aziende.
Il workshop conclusivo del progetto si è svolto a Stresa presso la sede ISTUD l’11 e il 12 luglio 2012.