Quanto sono digitali i manager oggi?
L’80% dei manager coinvolti nella recente ricerca europea del progetto Le@d 3.0 Academy (condotta da Fondazione ISTUD insieme a una knowledge alliance che ha coinvolto multinazionali, università, business school, corporate university, network di formazione, piccole e medie imprese europee) si dichiara capace di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali in azienda.
Sempre più rilevanti i social network e social media per l’espansione del business, con il 60% degli interpellati che dice di essere in grado di usarli in maniera efficace per accrescere i propri mercati. Tra i gap da colmare: l’utilizzo dei big data, con un manager su tre che dice di non utilizzarli per la presa di decisioni, l’anticipazione di trend o l’analisi dei rischi collegati ai propri progetti perché non si sente in grado o perché non ne percepisce la rilevanza nei propri ambiti di lavoro; la negoziazione; la gestione di team e il problem solving online. Quattro manager su dieci non si sentono perfettamente a proprio agio nell’uso di strumenti digitali per la risoluzione di conflitti. Più del 30% dei rispondenti dichiara un gap di competenza nella gestione dei propri network interni ed esterni attraverso i canali digitali…
Tag:lead3.0